Nokia X, X+ e XL compatibili con il 75% delle app Android

Nokia ha spiegato che i telefoni della famiglia Nokia X, dotati di una versione modifica di Android, non avranno grossi problemi nel far girare le applicazioni destinate all'OS mobile sviluppato da Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha assicurato che i telefoni Nokia X, X+ e XL saranno in grado di far girare da subito il 75% delle applicazioni Android senza alcuna modifica. Il restante 25% richiederà invece alcune modifiche, un processo di porting che secondo l'azienda richiederà non più di otto ore.

I nuovi prodotti presentati al Mobile World Congress sono basati su Android 4.1.2, ma non hanno il Play Store e gli altri servizi di Google per lasciare spazio a un negozio gestito da Nokia e ai servizi di Microsoft. Fatte le dovute modifiche, quindi, agli sviluppatori basterà sottoporre gli APK modificati per la pubblicazione sul Nokia Store.

###old2837###old

Il produttore ha anche realizzato uno strumento di analisi, raggiungibile a questo indirizzo, in cui gli sviluppatori potranno trascinare l'APK delle loro applicazioni per vedere se sono già compatibili con la gamma di prodotti Nokia X.

L'azienda ha comunque realizzato una pagina apposita sul proprio sito dove reperire tutte le informazioni e ricordiamo che è confermata la possibilità di effettuare il sideloading delle applicazioni, ovvero installarle trasferendo i file .apk nello smartphone e avviando l'installazione tramite file manager.