Nook Tablet con schermo rivoluzionario anche in Italia?

Barnes & Noble, che proprio quest'anno potrebbe sbarcare anche in Italia, avrebbe in serbo un nuovo Nook Tablet con schermo all'avanguardia. Si parla di più possibilità: soluzioni Pixel Qi, Pixtronix, Mirasol o Liquavista. Non è da escludere l'introduzione di una nuova tecnologia touch.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Barnes & Noble Nook Tablet, che dovrebbe debuttare il prossimo autunno forse anche in Italia, monterà probabilmente uno schermo rivoluzionario. Secondo fonti vicine alla testata Cnet si tratterebbe di un 7 pollici sviluppato con un partner esterno. Le possibilità non sono tantissime e gli addetti ai lavori infatti le hanno individuate subito.

Nook Tablet

La prima è che venga utilizzato il nuovo schermo LCD Pixel Qi con la stessa risoluzione del nuovo iPad, quindi 2048 x 1536 pixel. Questa forse è la strada meno percorribile considerato che la linea produttiva potrebbe non essere ancora pronta. L'altra opzione è che Qualcomm grazie alla recente acquisizione di Pixtronix sia già riuscita a completare lo sviluppo di un LCD di nuova generazione; volendo comunque c'è sempre la linea e-paper Mirasol in attesa di debutto. Infine l'ultima candidata è Liquavista, ma anche in questo caso fino a poco tempo fa si parlava di un e-paper a colori pronto solo per il 2013.

###old1270###old

Ovviamente è sempre possibile che il nuovo Nook possa essere meno rivoluzionario di quanto previsto, o che l'innovazione si esprima su un fronte diverso. Ad esempio non sarebbe da escludere la possibilità dell'introduzione di una tecnologia touch, chiamata Tapsense, che fa uso anche di un piccolo microfono per identificare il tocco differente delle dita (nocca, unghia o polpastrello). Insomma, le opzioni sono tante; l'unica certezza è che Barnes & Noble su questo fronte ha dimostrato di essere all'avanguardia. Prima con il Nook Tablet di prima generazione che monta uno dei migliori 7 pollici in circolazione e poi con Nook Glow, che vanta un sistema di illuminazione per e-ink piuttosto efficiente.

Infine bisogna rilevare, come se si stesse preparando il terreno a una presentazione in grande stile, l'inaugurazione di Nook for Web. Di fatto la consultazione di anteprime e lettura degli e-book online (via browser) sulla falsariga di "Amazon Kindle for the Web".