Nuova mossa marketing di Apple: parla male dei suoi iPhone

Una nuova pagina del sito Apple critica i modelli più datati di iPhone, spingendo gli utenti a scegliere il nuovo iPhone 15.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

La campagna di Apple per promuovere iPhone 15 prende una svolta inaspettata: l'azienda infatti ha pubblicato una nuova pagina web nella quale critica apertamente i modelli precedenti di iPhone, invitando gli utenti a passare al nuovo dispositivo.

Le vendite di iPhone 15 sembrano non essere all'altezza delle aspettative, tanto che Apple ha adottato diverse strategie per incrementarle. Dall'offerta di generosi sconti in Cina fino al tentativo di incentivare l'acquisto di iPhone 15 sottolineandone l'ampio spazio di archiviazione, Apple sta cercando in tutti i modi di invertire la tendenza. La mossa più recente è l'introduzione di una pagina sul suo sito dedicata ai motivi per cui vale la pena aggiornare telefono, progettata per mettere in luce le mancanze dei modelli più vecchi e convincere gli utenti a optare per lPhone 15.

Questa nuova pagina si distingue dagli strumenti di confronto precedenti, offrendo una panoramica dettagliata delle differenze tra iPhone 15 e i suoi predecessori più "datati", in particolare iPhone 11 e iPhone 12. Le distinzioni sono molto marcate: per esempio, iPhone 15 cattura immagini fino a quattro volte più nitide rispetto a iPhone 11 e vanta una GPU più veloce del 60%.

Tra le caratteristiche esclusive di iPhone 15, troviamo la Dynamic Island e una porta USB-C, assenti nei modelli precedenti, oltre a nuove funzionalità come la modalità Azione per video più stabilizzati e la modalità Cinema. Apple non manca di sottolineare i vantaggi economici dell'aggiornamento, ricordando che c'è la possibilità di risparmiare permutando un iPhone 11 o un modello successivo.

Questa mossa commerciale arriva in un momento cruciale per Apple, con la concorrenza che si fa sempre più agguerrita: tra i telefoni Google Pixel che e la serie Samsung Galaxy S24 che stanno riscuotendo molto successo, Apple è sotto pressione, nonostante rimanga al vertice delle vendite.