Nuovo iPad sfida Xbox 360 e PS3, ma servono i giochi seri

Il nuovo iPad è potente, tanto che secondo alcuni rappresentanti del mondo dei videogiochi può insidiare le console casalinghe. Parte dell'infrastruttura esiste, ma ci sono delle carenze che Apple deve assolutamente colmare se vuole essere della partita. Tutto sarà a puntino con l'uscita di iTV?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo iPad, Apple TV, un gioco serio e un controller Bluetooth. La console è fatta. Secondo Mike Capps, presidente di Epic Games, ritiene che il nuovo tablet di Apple con grafica potenziata (quad-core), 1 GB di RAM e Retina Display sia pronto per essere annoverato a concorrente delle console casalinghe.

"Apple sta realizzato i propri prodotti come se si preoccupassero molto dei giochi Tripla A", ha dichiarato Capps, che indica con quel termine i giochi di punta delle aziende, quelli tecnologicamente più avanzati e più costosi da realizzare.

Finora titoli di questo genere su tablet se ne sono visti davvero pochi (sul concetto di Tripla A si possono avere punti di vista divergenti) e secondo Capps, Sony e Microsoft devono presentare prodotti più potenti per non rimanere indietro. Come sappiamo le due aziende molto probabilmente sveleranno le nuove console nel 2013, ma fino ad allora l'iPad potrebbe prenderne il posto?

"È abbastanza semplice immaginare un modo dove un iPad è più potente di una console casalinga, s'interfaccia senza fili alla TV e sempre in modalità wireless parla contro il controller e diventa la vostra nuova console", ha dichiarato Capps, pensando a uno scenario in cui la tecnologia AirPlay e l'Apple TV fungano da mezzi per portare i contenuti di iPad sul televisore, ricreando uno scenario a tutti gli effetti tipico di una console attuale.

A Capps si aggiunge Frank Gibeau, presidente di Electronic Arts Labels, che spiega: "un iPad che arriva ad avere una potenza di elaborazione uguale a una Xbox 360 e si collega a un televisore, per noi non è un grosso problema. Porteremo il gioco su iPad e lo mostreremo attraverso la televisione".

Discorsi plausibili dal punto di vista tecnologico, ma che hanno ancora troppi vuoti da colmare. Mancano titoli seri, e non ci riferiamo ai giochi che si completano rapidamente, bensì a qualcosa di più corposo (pensate all'Uncharted su PS Vita); inoltre, dov'è il controller? È un aspetto imprescindibile per un'esperienza al top. A tutto ciò va sommato un problema non secondario, e si chiama prezzo: Apple saprà offrire una qualità console a prezzi più concorrenziali?

Insomma, discorsi molto belli e futuribili, che non tengono in considerazione il chiaro balzo in avanti che le prossime console compiranno sotto il profilo della potenza. Mancano alcune basi fondamentali per parlare di iPad avversario delle console, senza contare che Apple per ora non ha manifestato l'intenzione di puntare forte sul gaming di alto livello. C'è chi però vede nella iTV, cioè il chiacchierato televisore fatto dalla casa di Cupertino atteso in un futuro non meglio precisato, il tassello mancante per mettere in campo la nuova strategia. Non resta quindi che stare alla finestra, ma se Apple vuole può davvero essere della partita, nei prossimi anni.