Olivetti Olipad Tegra 3, tablet italiano con l'ultimo Android

Saranno in commercio entro giugno i nuovi tablet Olivetti OliPad Graphos e OliPad Tegra 3, due prodotti con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il modello Tegra 3 ha un SoC da 1.5 GHz, modulo NFC e display da 10 pollici, il Graphos installa un display da 8 pollici che si può usare anche con il pennino.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Olivetti ha rinnovato la sua gamma di tablet introducendo l'OliPad Graphos e l'OliPad Tegra 3, entrambi con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Arriveranno in commercio entro giugno, con prezzi non ancora svelati. Il modello più interessante è senza dubbio l'OliPad Tegra 3, che deve il nome alla sua caratteristica principale, ossia alla presenza del SoC quad-core Tegra 3 T30S da 1.5 GHz.

Il prodotto è un aggiornamento dell'OliPad 110 annunciato in commercio da settembre, da cui eredita il display da 10 pollici da 1280 x 800 punti con tecnologia IPS (In-Plane Switching), pensata per assicurare colori più brillanti, miglior contrasto e un maggiore angolo di visione. La configurazione prevede 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, espandibili fino a 32 GB con memory card. Non manca infine la fotocamera da 8 megapixel.

I nuovi tablet Olivetti sono indirizzati ai professionisti

La dotazione includerà anche il modulo NFC, che è una dotazione comune anche al Graphos, mentre le versioni in commercio saranno due: Wi-Fi Only e 3G. L'OliPad Graphos si distingue invece per il display da 8 pollici in formato 4:3 con risoluzione di 1024 x 768 punti. La configurazione non prevede nulla di innovativo, dato che si basa sul SoC Tegra 2 dual-core da 1 GHz, affiancato da 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio per i dati, espandibile a 32 GB.

A differenza del modello di fascia più alta è prevista l'integrazione del pennino (stylus Wacom) per l'uso professionale o per prendere appunti a mano libera. La dotazione prevede inoltre un lettore di impronte digitali e l'apposita custodia. Il peso in questo caso è di 600 grammi circa.

L'azienda italiana intende destinare questi prodotti al mercato professionale, come ha spiegato Riccardo Jelmini, responsabile marketing dei tablet Olivetti: "con i nuovi modelli puntiamo a confermarci primo player di riferimento per il mercato business in Italia su tablet e applicativi dedicati. In base alla nostra esperienza, la possibilità di personalizzazione di alcune specifiche tecniche del prodotto secondo le esigenze del cliente è considerata un fattore di scelta determinante in particolare per il segmento large account (top e P.A.) dove abbiamo avviato importanti progetti con grandi gruppi dei settori dei trasporti, bancario e utilities".