Oppo R5 spesso 4,85 millimetri: smartphone da record

Oppo ha presentato R5, uno smartphone sottilissimo e con chip a 64 bit. L'azienda ha svelato anche Oppo N3, un terminale con fotocamera rotante motorizzata da 16 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo smartphone più sottile al mondo? Da oggi è l'Oppo R5, un terminale cinese che ha uno spessore di 4,85 millimetri e pesa 155 grammi. Più sottile di terminali come il Gionee Elife S5.1 o il Kazam Tornado 348, questo smartphone ha uno schermo AMOLED da 5,2 pollici Full HD (423 PPI), 2 GB di RAM e un chip Snapdragon 615 a 64 bit (otto core Cortex-A53 a 1.5 GHz e GPU Adreno 405).

Il prodotto offre 16 GB di spazio d'archiviazione - non c'è lo slot microSD. Non manca una fotocamera posteriore da 13 megapixel basata sul sensore Sony IMX214, mentre frontalmente c'è una soluzione da 5 megapixel. Entrambe hanno un'apertura f/2.0. Per quanto concerne la connettività l'Oppo R5 conta su Wi-Fi, Bluetooth 4.0 ed LTE.

La batteria da 2000 mAh non fa certo gridare al miracolo ma bisogna tenere conto dello spessore del prodotto. Secondo l'azienda il terminale può ricaricarsi dallo 0% al 75% in mezzora. Un'altra caratteristica interessante è l'assenza di jack da 3,5 millimetri, il che costringerà a usare il Bluetooth oppure l'adattatore micro-USB incluso nella confezione.

Per quanto riguarda il design, l'azienda cinese assicura di aver usato materiali di ottima fattura, metallo per il case e ceramica per le finiture. A bordo c'è Color OS 2.0 (basato su Android 4.4). Il debutto sul mercato è atteso a dicembre nei colori argento, oro e grigio al prezzo di 499 dollari.

L'R5 non è però l'unico terminale presentato da Oppo. L'azienda ha anche introdotto N3, uno smartphone da 649 dollari con schermo da 5,5 pollici Full HD che conta su una particolarità: ha una fotocamera rotante da 16 megapixel (f/2.2), che quindi può scattare anche selfie di grande qualità. La fotocamera è motorizzata e può essere fatta girare con una gesture sullo schermo o con il sensore d'impronte digitali collocato nella parte posteriore del terminale.

A bordo dell'N3 troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 801 a 2.3 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione dati. Tra le altre caratteristiche troviamo l'NFC e la capacità di ospitare due SIM: una micro SIM e una nano SIM. È possibile usare anche una microSD, all'occorrenza, ma così facendo si perde lo slot nano SIM. La batteria da 3000 mAh è dotata di funzioni di ricarica rapida. Anche in questo caso il telefono è equipaggiato con la ROM Color OS 2.0 (basata su Android 4.4).