P9 Lite Mini, Huawei alla conquista della fascia bassa

In occasione dell'IFA di Berlino, Huawei immetterà sul mercato una versione Mini del P9 Lite. L'azienda cinese punta alla fascia bassa, soprattutto con l'arrivo delle importantissime festività natalizie.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei presenterà il P9 Lite Mini in occasione dell'IFA di Berlino. È quanto emerge da un'indiscrezione proveniente da fonti vicine all'azienda cinese. Si tratta di un dispositivo che si posizionerà nella fascia bassa del mercato, un segmento di grande importanza nel settore smarpthone soprattutto in vista delle festività natalizie.

Come suggerito dal nome, questo P9 Lite Mini sarà una sorta di versione depotenziata del fratello maggiore. Da un punto di vista tecnico, il processore integrato sarà un MediaTek MT6737T accoppiato da 2 GB di RAM. Lo schermo sarà invece un 5 pollici HD (1.280 x 720, 294 PPI), mentre la batteria sarà da 3.020 mAh.

huawei p9 lite mini 2
huawei p9 lite mini 3
huawei p9 lite mini

Per quanto riguarda invece il comparto fotografico, sul retro sarà posizionata una fotocamera da 13 MP accoppiata a un flash LED singolo, mentre sulla parte frontale ci sarà un sensore da 5 MP, anch'esso con flash LED.

Leggi anche: Huawei Mate 10, eccolo nella prima immagine ufficiale

Tutto sarà racchiuso nella solita scocca unibody in metallo, divenuta ormai un vero marchio di fabbrica per Huawei. Lo spessore dovrebbe essere di 8,05 mm, mentre la continuità del design sarà interrotta solo dalle solite bande in policarbonato (che nasconderanno le antenne per la connettività) e dal sensore per il riconoscimento delle impronte digitali (posizionato sul retro).

Huawei P9 Lite Mini

Huawei P9 Lite Mini arriverà sul mercato con a bordo Android 7.0 Nougat, personalizzato con l'interfaccia proprietaria EMUI 5.1. Da sottolineare la presenza del supporto dual-SIM, una caratteristica che potrebbe fare la differenza in fase di acquisto per una determinata categoria di utenti.

Infine, capitolo prezzi. Le indiscrezioni parlano di una cifra pari a 200 euro, con tre varianti cromatiche disponibili al lancio (Black, Silver, Gold). Un prezzo in linea con quanto richiesto solitamente per prodotti del genere che, di fatto, monopolizzano le catene fisiche di elettronica.

Huawei P9 Lite Mini
Il Huawei P9 Lite

Non ci sono dubbi sul fatto che, al giorno d'oggi, sia possibile acquistare smartphone con specifiche tecniche decisamente superiori a cifre praticamente identiche. Huawei è però ormai diventata la terza azienda al mondo nel settore della telefonia, un traguardo raggiunto anche grazie a importanti investimenti in ambito pubblicitario.

Leggi anche: Mercato smartphone, i brand cinesi fanno sempre più paura

Occorre comunque sottolineare come queste informazioni sul P9 Lite Mini non siano ancora ufficiali. Attendiamo dunque la presentazione ufficiale durante l'IFA di Berlino, ma la sensazione è che ormai Huawei abbia abbandonato la strategia del rapporto qualità/prezzo, nella logica di compiere l'ultimo salto necessario a raggiungere la vetta.


Tom's Consiglia

Il MediaPad M3 da 8,4 pollici è un tablet di fascia alta prodotto da Huawei. Caratterizzato da uno schermo con risoluzione QHD e da 4 GB di RAM, è un prodotto ideale per un utilizzo multimediale, grazie al comparto audio realizzato in collaborazione con Harman/Kardon.