PadFone Mini: smartphone da 4,3 pollici e tablet da 7 pollici

Asus ha annunciato ufficialmente a Taiwan il PadFone Mini. Uno smartphone con schermo da 4,3 pollici e un tablet dock da 7 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le indiscrezioni sul PadFone Mini sono confermate: in un evento a Taiwan l'azienda ha presentato ufficialmente il modello con schermo da 4,3 pollici, che si combina con un tablet dock da 7 pollici. Come avevamo spiegato si tratta della variante minore del Padfone Infinity, rispetto a cui c'è una sostanziale riduzione degli ingombri, rispetto ai 5 pollici dello smartphone e ai 10,1 pollici del tablet.

Quanto alla configurazione, troviamo un SoC quad-core Snapdragon MSM8226 a 1.4 GHz affiancato da 1 GB di memoria e uno spazio di archiviazione interno di 16 GB, eventualmente espandibile mediante microSD. Lo schermo dello smartphone ha una risoluzione di 960 x 540 pixel, mentre quello del tablet arriva a 1280 x 800 pixel.

Asus PadFone Mini

L'autonomia operativa è affidata rispettivamente a batterie da 1500 mAh per il telefono e da 2200 mAh per il tablet: valori decisamente poco soddisfacenti rispetto alla media attuale. Per lo smartphone ci si aspettava una batteria da almeno 2000 mAh, per il tablet dai 4000 mAh in su. L'autonomia ovviamente dipende dall'uso che si fa del prodotto, ma il rischio è che sia fra le peggiori misurate con i prodotti attualmente in circolazione.

Il sistema operativo è Android 4.3, e non ci grosse novità sul piano dell'estetica, che sostanzialmente è rimasta invariata rispetto al modello più grande. Il prezzo a Taiwan è di 11990 dollari taiwanesi, che al cambio corrispondono a circa 400 dollari statunitensi. Indicativamente ci si aspetta una quotazione analoga in euro, ma aspettiamo le informazioni ufficiali per conferma.