Pixel 8a non vi farà rimpiangere Pixel 8, se sarà davvero così

Se le ultime informazioni sul Google Pixel 8a venissero confermate, il gap con il Google Pixel 8 sarà davvero marginale.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

L'attesissimo Google Pixel 8a, lo smartphone di fascia media basato sul Pixel 8, è ormai prossimo all'esordio. Man mano che ci avviciniamo alla data di lancio se ne parla sempre di più e, proprio in questi giorni, è emerso un leak secondo cui il Pixel 8a avrà un display da 120Hz, un chip Tensor G3 e altri miglioramenti che lo porrebbero a poca distanza dal fratello maggiore Pixel 8.

La serie A di Google ha ricevuto importanti aggiornamenti negli ultimi anni, avvicinandosi sempre di più ai dispositivi Pixel di punta. Ad esempio, il Pixel 7a era così simile al Pixel 7 che alcuni si sono chiesti se Google avrebbe rilasciato un Pixel 8a quest'anno. Nonostante ciò, il medio gamma della serie 8 è confermato e una recente fuga di notizie ha rivelato numerosi dettagli interessanti relativi alle sue presunte specifiche.

Il lancio del Pixel 8a è previsto a breve, forse in occasione dell'evento Google I/O programmato per i primi di maggio 2024. La FCC ha approvato diversi modelli del Pixel 8a lunedì 18 marzo, segno che i nuovi dispositivi sono vicini al rilascio.

La fuga di notizie proviene da Android Authority, che conferma alcune informazioni già note sul Pixel 8a e ne aggiunge di nuove. Innanzitutto, il display raggiungerà la qualità dei dispositivi di punta grazie all'incremento a 120Hz. Il Pixel 6a aveva un refresh rate di 60Hz, e il Pixel 7a è stato aggiornato a 90Hz. Ora, con il Pixel 8a che si prevede arrivi a 120Hz, sarà all'altezza dei migliori smartphone Android disponibili.

Stando al leak il Pixel 8a utilizzerà lo stesso sensore principale visto sul Pixel 7a lo scorso anno.

In particolare, le specifiche del display saranno identiche a quelle del Pixel 8. Android Authority riporta inoltre che il Pixel 8a sarà più luminoso, supportando 1.400 nits di luminosità massima. Si prevede che il Pixel 8a mantenga la stessa dimensione dello schermo di 6,1 pollici del Pixel 7a, ma il raggio degli angoli sarà quello del Pixel 8. In generale, il display si avvicinerà ancora di più alla qualità dei dispositivi di punta.

Inoltre, il Pixel 8a dovrebbe essere alimentato dal chip Tensor G3, lo stesso dei modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Tuttavia, l'inclusione del chip Tensor G3 non garantisce che il Pixel 8a avrà lo stesso set di funzionalità degli altri dispositivi della serie Pixel 8. A questo si aggiunge il presunto supporto per l'uscita del display tramite USB-C, allineandosi agli altri dispositivi della serie Pixel 8. Sebbene Google abbia abilitato DisplayPort a livello hardware nella lineup Pixel 8 quest'anno, ha attivato la funzione solo di recente nelle versioni beta del software.