Prima di iPhone, il primo smartphone Android era stato pensato così

HTC Sooner è stato svelato al mondo per la prima volta dal co-fondatore di Android. Il lancio di iPhone ha fatto cancellare il progetto.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Come molti forse ricorderanno, il primo smartphone con sistema operativo Android è stato prodotto nel 2009 da HTC ed è stato venduto negli Stati Uniti con il nome di Dream, T-Mobile G1 e Google G1. Non tutti però sanno che quello non è stato il primo smartphone pensato dagli ingegneri di Android, tale dispositivo è stato cancellato a seguito della presentazione del primo iPhone di Apple nel 2007. Ecco com'era fatto!

Rich Miner, co-fondatore di Android, ha ricordato su Twitter lo sviluppo del primo smartphone dotato del sistema operativo che in futuro avrebbe dominato il mercato globale, quello che al tempo era conosciuto come HTC Sooner e che è stato sviluppato in parallelo all'HTC Dream.

Miner sostiene che il render di Sooner era pronto cinque mesi prima dell'uscita dell'iPhone 2G. Google ha avuto l'opportunità di affermare la propria leadership in una rivoluzione tecnologica mondiale prima di Apple. Gli smartphone Dream e Sooner venivano infatti sviluppati dalle divisioni di ricerca e sviluppo di Android, compagnia acquisita da Google nel 2005.

Effettivamente i rendering dell'HTC Sooner hanno ancora un certo fascino anche dopo tanti anni. Riportano subito alla mente l'HTC Dream e i vari Blackberry che l'hanno preceduto. I pulsanti sono ovviamente molto vecchio stile, ma la tastiera e il bordo verde neon aggiungono un tocco deliziosamente retrofuturistico che è possibile apprezzare anche nel 2022. I tasti fisici per l'apertura di browser ed email non hanno trovato spazio su G1.

Rich Miner sostiene che il lancio dell'iPhone ha portato alla decisione di passare dall'HTC Sooner al Dream. Effettivamente il design di iPhone 2G e la sua interfaccia utente che non richiedeva numerosi tasti fisici ha scosso il mercato, portandoci sulla strada che ci ha condotto agli smartphone moderni.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto uno smartphone HTC di questo tipo ai tempi?