Qualcomm permette a Meta Llama 3 di funzionare su dispositivi dotati di Snapdragon

Qualcomm Technologies e Meta hanno stretto una partnership per ottimizzare l'esecuzione di Meta Llama 3, su una varietà incredibile di device.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Qualcomm Technologies e Meta hanno stretto una partnership per ottimizzare l'esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni, di Meta Llama 3, direttamente su diversi dispositivi quali smartphone, PC, cuffie VR/AR, veicoli e altri ancora.

Questa collaborazione mira a offrire numerosi vantaggi agli utenti, tra cui una maggiore reattività, privacy, affidabilità ed esperienze più personalizzate.

Durga Malladi, Senior Vice President e General Manager di Qualcomm Technologies, ha elogiato l'approccio aperto di Meta con Meta Llama 3 e ha sottolineato l'impegno condiviso per potenziare gli sviluppatori e stimolare l'innovazione dell'IA.

Grazie alla leadership di Qualcomm nell'IA on-device e alla vasta portata su diversi dispositivi edge, si potranno espandere i vantaggi dell'ecosistema Llama e consentire a clienti, partner e sviluppatori di creare esperienze di IA rivoluzionarie.

La collaborazione punta a rendere accessibile Llama 3 su dispositivi dotati delle prossime piattaforme Snapdragon, democratizzando così l'accesso alle capacità di IA generativa.

L'utilizzo dell'architettura di computing eterogeneo di Qualcomm Technologies, insieme a un'architettura di memoria all'avanguardia, permetterà di massimizzare le prestazioni delle applicazioni, l'efficienza termica e la durata della batteria.

Gli sviluppatori avranno accesso alle risorse e agli strumenti per eseguire Llama 3 in modo ottimale sulle piattaforme Snapdragon attraverso il Qualcomm® AI Hub, che offre attualmente circa 100 modelli IA ottimizzati.

Questo ridurrà il time-to-market per gli sviluppatori e sbloccherà i vantaggi dell'IA su dispositivo per le loro applicazioni.

Questa collaborazione tra Qualcomm Technologies e Meta rappresenta una pietra miliare significativa nei confronti del loro impegno a promuovere l'innovazione e a fornire esperienze basate sull'intelligenza artificiale di nuova generazione, dimostrando così la loro dedizione nel potenziare gli sviluppatori e gli utenti con potenti capacità di intelligenza artificiale.