Qualcomm svela la prima piattaforma mobile con 5G integrato al MWC 2019

Al MWC 2019, Qualcomm ha annunciato la prima piattaforma mobile Snapdragon con 5G integrato all'interno di un System-on-Chip (SoC) che utilizza il nuovo modulo di antenna 5G mmWave di seconda generazione e moduli sub-6 GHz RFFE.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Qualcomm è da sempre uno dei principali promotori dello sviluppo del nuovo standard 5G e non ha perso l'occasione di mostrare le novità del settore durante il Mobile World Congress 2019 in mostra in questi giorni a Barcellona. Forte della sua leadership in ambito 5G, l'azienda di San Diego ha annunciato la prima piattaforma mobile Snapdragon con 5G integrato all'interno di un System-on-Chip (SoC).

Avendo come basi i modem X50 e X55, la nuova piattaforma utilizza il nuovo modulo di antenna 5G mmWave di seconda generazione e moduli sub-6 GHz RFFE. L'obiettivo finale è quello di velocizzare la diffusione del nuovo standard di rete permettendo ai principali produttori di integrare il supporto 5G negli smartphone in ogni regione.

Snapdragon 5G è dotata della tecnologia proprietaria PowerSave che riduce il consumo della batteria richiesto dal 5G nei dispositivi mobili. I primi smartphone a integrare la nuova piattaforma dovrebbero arrivare nella prima metà del 2020.

Il 5G è sempre più vicino - come confermato dalla presentazione di dispositivi 5G da parte di Xiaomi e Huawei - e l'azienda californiana intende continuare a ricoprire un ruolo da protagonista per la diffusione del nuovo standard.

Per seguire tutte le novità in tempo reale da Barcellona, potete continuare a seguirci tramite la nostra pagina dedicata a questo link e il Live Blog continuo dalla fiera  

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.