Questa nuova funzione di Google ci aiuterà a combattere i call center molesti

Stanchi delle chiamate continue dei call center e dell'inefficacia del Registro delle Opposizioni? Questa nuova funzione potrà risolvere un po' di problemi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Google sta implementando una funzione tanto semplice quanto utile, che sorprende non sia stata introdotta nel nostro quotidiano già un decennio fa: la possibilità di ricercare un numero di telefono che ha appena chiamato, direttamente dalla schermata delle chiamate recenti. Un utente noto come AssembleDebug ha rivelato a PiunikaWeb l'aggiunta di un nuovo pulsante "Ricerca" nella versione beta dell'app Telefono di Google. Premendo questo pulsante, viene automaticamente effettuata una ricerca su Google del numero in questione.

L'app Telefono di Google, predefinita per i dispositivi Pixel, è disponibile al download anche per gli altri utenti Android. Il nuovo pulsante "Ricerca" si aggiunge ad altre funzioni già presenti, come "Blocca" e "Cronologia", visibili quando si seleziona una chiamata recente nell'app. In un'epoca dominata da chiamate indesiderate provenienti da numeri sconosciuti, che sembrano creati per ingannare i riceventi, l'arrivo di questa funzione sembra tardivo di cinque anni.

Più automatismi e meno passaggi manuali, la nuova ricetta
Tuttavia, sono convinto che non sia l'unico a dover affrontare il processo noioso di copiare i numeri sconosciuti che insistono nel chiamare, per poi incollarli in una ricerca Google. Attualmente, questo procedimento avviene solo dopo aver ricevuto più di una chiamata dallo stesso numero, ma accade abbastanza spesso da desiderare ardentemente l'eliminazione di questo passaggio.

Oltre a questa novità, AssembleDebug ha scoperto che Google sta lavorando per integrare le sommarizzazioni email Gemini nella versione Android dell'app Gmail. Come mostrato in uno screenshot, la funzione appare come un pulsante posizionato sotto la linea dell’oggetto di un'email. La premessa è che, toccando il pulsante, si otterrebbe un riassunto dell'email. Tuttavia, la fonte segnala che attualmente il pulsante non ha ancora una funzione attiva, ma è stato notato anche un nuovo opzione del menu Gemini nel menu a tre punti di Gmail.

Per il momento, l'app Android Gemini offre già la possibilità di sommarizzare le email per chi possiede un account Google Workspace. Sarebbe certamente più pratico avere la funzione di sommarizzazione direttamente in Gmail, cosa che, per altro, è già disponibile nella versione web.