Apple

Ricarica wireless dell’iPhone sulle auto di 14 marchi

La maggior parte delle nuove vetture saranno compatibili con la ricarica wireless degli iPhone 8 e probabilmente anche degli iPhone X, dato che condividono la stessa tecnologia.Apple ha pubblicato sul suo sito ufficiale statunitense l'elenco dei marchi che supportano lo standard Qi certificato per gli iPhone 8 e 8 Plus.

Apple iPhone 8 Qi

Nello specifico si parla di Audi, BMW, Chrysler, Ford, Honda, Mercedes-Benz, PSA, Toyota, Volkswagen e Volvo. L'unico problema riguarda le dimensioni degli alloggiamenti pensati per i terminali: in alcuni casi potrebbero essere troppo piccoli per la versione Plus.

Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC supporteranno la ricarica wireless solo sui nuovi modelli 2018, fra cui le linee GMC Terrain, Cadillac Escalade e Buick Enclave.

bmw

In sintesi, i colossi mondiali del mercato dell'auto hanno compreso che i supporti Apple e in verità anche Android sono sempre più desiderati. Va bene l'infotainment proprietario, ma Apple Car e Android Auto ormai devono essere considerati optional che non possono mancare nella lista delle proposte. E lo stesso si può dire per la transizione dal cavo al wireless a bordo.

Sempre sul fronte ricarica wireless il sito neozelandese Stuff.co.nz ha rivelato che Apple ha acquisito un'azienda specializzata chiamata PowerbyProxi. Si tratta di un'impresa che dal 2007 sviluppa e produce moduli per la ricarica wireless ad alta potenza. A listino per ora si possono scorrere quattro prodotti con potenze (nominali) che vanno dai 2 watt ai 150 watt. In pratica dovrebbe essere in grado di ricaricare non solo piccoli dispositivi ma anche robot, droni ed apparecchiature medicali.

Leggi anche: iPhone 8 tra ricarica wireless e un'inedita colorazione

"La squadra e io siamo elettrizzati dall'idea di entare a fare parte di Apple", ha commentato il fondatore Fady Mishriki. "C'è un incredibile allineamento fra i nostri valori, e siamo eccitati di continuare a cresce a Auckland e contribuire alla grande innovazione della ricarica wireless che verrà fuori dalla Nuova Zelanda".


Tom's Consiglia

Un caricatore wireless QI ormai si trova a circa 15 euro.