RoMOS è il tablet Android russo a prova di hack e di Google

Il Ministero della Difesa russo ha presentato il primo prototipo di un tablet Android che non comunica con i server Google e che verrà usato nell'esercito. Il prodotto sfrutterà il sistema di posizionamento satellitare russo. A fine anno è attesa sul mercato anche una versione commerciale.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Ministero della Difesa russo ha creato un prototipo di tablet Android da 10 pollici che non comunica con i server Google. La presentazione è avvenuta all'Università Nazionale per la Ricerca Nucleare di Mosca e la decisione è stata presa per venire in contro alle richieste dell'esercito, che vuole avere un prodotto portatile da usare nell'attività di tutti i giorni e soprattutto incapace di comunicare dati riservati su reti che non può controllare direttamente.

Andrei Starikovsky, direttore del progetto, ha affermato che "sono presenti tutte le funzionalità che offre un normale dispositivo Android, tranne quelle che inviano dati privati a Google". Il direttore ha aggiunto che "il tablet militare sarà resistente agli urti e all'acqua", probabilmente per poter offrire all'esercito un dispositivo in grado di operare nelle situazioni più diverse.

Il manager del progetto, Dmitry Mikhailov, ha dichiarato che "non abbiamo il timore che Google o il governo degli Stati Uniti possano rubare informazioni per degli scopi interni alla loro Nazione. La nostra paura riguarda possibili furti di dati in generale". "Non c'è nulla di simile a questa versione di Android sul mercato: è a prova di hack", ha commentato inoltre Mikhailov.

L'obbiettivo è evitare che il tablet non funzioni sul campo di battaglia

"RoMOS" - Russian Mobile OS - è il nome ufficiale dell'iniziativa, dalla quale scaturirà un'altra versione del tablet per il mercato consumer russo. La versione militare sarà in grado di collegarsi al Glonass, ovvero il sistema di posizionamento globale russo e sarà assemblata in un edificio del Ministero della Difesa, mentre i componenti arriveranno dall'estero.

Il costo del tablet commerciale, atteso sul mercato per la fine dell'anno, è di 15000 rubli, circa 368 euro al cambio attuale. Ricordiamo che la Russia non è l'unico Paese che desidera crearsi una versione personalizzata di Android, infatti a fine 2011 il Pentagono aveva annunciato la stessa intenzione, installandola però su smartphone.