Se scegliete la privacy, potete dire addio ai video consigliati su YouTube

YouTube smette di mostrare i video consigliati quando gli utenti non sono loggati nei propri account Google o usano la modalità Incognito

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

YouTube ha apportato un cambiamento significativo nel suo algoritmo di video consigliati, smettendo di mostrarli nella pagina principale agli utenti che non hanno effettuato il login con il proprio account Google o navigano in modalità Incognito. Questa modifica, in fase di implementazione, ha lasciato molti utenti preoccupati per la necessità di rimanere costantemente connessi per accedere al servizio completo.

Prima di questo aggiornamento, anche quando gli utenti erano in modalità Incognito o non effettuavano l'accesso, YouTube mostrava comunque suggerimenti per i video. Tuttavia, ora, quando gli utenti accedono a YouTube in modalità Incognito, si trovano di fronte a una homepage vuota con un messaggio che li invita a iniziare a guardare video per aiutare YouTube a creare un feed personalizzato.

Anche durante le ricerche su YouTube, i suggerimenti non vengono visualizzati, mantenendo la homepage priva di contenuti consigliati. Inoltre, anche gli utenti che hanno cancellato la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni non riceveranno più suggerimenti quando sono connessi. 

Questa decisione di YouTube ha sollevato diverse preoccupazioni riguardo alla privacy. Molti utenti si chiedono se questa mossa sia finalizzata a incoraggiare una maggiore condivisione di dati personali e a spingere gli utenti a rimanere costantemente connessi al loro account Google per fruire appieno delle funzionalità della piattaforma.