Android

Se volete il top di sicurezza, qualità e aggiornamenti l’unico brand è Nokia

Da quando HMD Global decise di acquistare il brand Nokia declinato agli smartphone, la roadmap è stata sempre quella: dispositivi Android One e feature phone appartenenti all’operazione nostalgia.

E’ così che Nokia pian piano fece breccia non solo nei fan del “vecchio” brand ma anche nei nuovi con Nokia 7.2, 8.1 e il Nokia 9 con penta camera, giusto per citarne alcuni.

Nokia 8.3 5G

Secondo una ricerca di Counterpoint, se state cercando uno smartphone che abbracci tutte le qualità espresse nel titolo, il migliore brand è Nokia. Per stilare la classifica, chi ha verificato i dati, ha analizzato il panorama mobile tutto filtrando i comparti per sicurezza, aggiornamenti e qualità della costruzione dei dispositivi.

Counterpoint non ha avuto dubbi ad indicare Nokia come la migliore, in quanto nel periodo interessato a partire da luglio 2019 fino a giugno 2020, ha aggiornato tutti i suoi smartphone in commercio con le patch di sicurezza. Nessuno è stato escluso. Ma ovviamente c’è di più: l’azienda aggiorna anche i modelli più vecchi con le ultime versioni di Android.

È incredibile come in un mondo frammentato come quello Android, Nokia occupi la posizione più in alto con il 100% dei casi in cui gli aggiornamenti (sia patch che di sistema operativo) sono stati rilasciati tempestivamente prima degli altri.

E poi c’è la questione affidabilità storica e qualità costruttiva degli smartphone attuali. Secondo Counterpoint, l’azienda proprietaria del marchio è ancora una volta prima e il risultato è scaturito seguendo i parametri della resistenza alle cadute, all’usura nel tempo, ai graffi e al contatto con liquidi.

Insomma, HMD Global non avrà i numeri di Samsung ed Apple ma è seriamente impegnata a dimostrare come il suo lavoro lo realizza bene dall’inizio alla fine. Cosa lodevole come vedete dai grafici, in un settore dove molte aziende perdono pezzi per strada.

Il nuovissimo Galaxy S20 FE è disponibile all’acquisto qui al miglior prezzo. Con caratteristiche Top e un design aggiornato è il Galaxy S20 definitivo.