Smartphone Android con schermo e-ink: 2 settimane d'uso

MIDIA InkPhone è il primo smartphone che sfrutta la tecnologia e-ink per ridurre al minimo i consumi. Costerà circa 140 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Uno smartphone con schermo E-ink da 4,3 pollici, invece che LCD, consentirebbe due settimane di uso. Almeno questa è la promessa della polacca Onyx e il partner tecnico ArtaTech. Al CeBit di Hannover sta riscuotendo grande curiosità il prototipo del MIDIA InkPhone, uno smartphone piuttosto basic per coloro che hanno bisogno di grande autonomia. La batteria in dotazione è una comune 1800 mAh ma l'operatività è quasi da record.

MIDIA InkPhone

Ovviamente non bisogna farsi illusioni: le prestazioni non sono al top della categoria. Monta infatti una CPU Rockchip, 512 MB di RAM e lo spazio di archiviazione dati è di 4 GB – ma è presente uno slot SD. Purtroppo manca la fotocamera.

Però come reader funziona egregiamente: d'altronde è quello che gli riesce meglio, insieme alle funzioni comuni per un cellulare. La piattaforma di riferimento è Android, ma per attivare la compatibilità con  Google Play o altre app Android bisogna installare da soli i rispettivi APK (application package file).

Al Cebit hanno mostrato un prototipo ancora piuttosto lento nel gestire le transizioni di pagina. La speranza è che per aprile – la data di distribuzione in Polonia e Germania – abbiano risolto tutte le magagne software. Il prezzo di listino sarà comunque invitante: circa 140 euro. Possibile la distribuzione tramite Amazon.