Smartphone, non fidatevi più dei prezzi di listino

State per comprare uno smartphone o siete interessati a sapere quanto costerà il prossimo top gamma? Per orientarsi meglio ormai ignorare il prezzo di listino e fare riferimento invece allo street price. Vediamo ad esempio cosa emerge dai dati di Idealo su iPhone e Samsung Galaxy S.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il prezzo di listino non è più l'unico riferimento per orientarsi nell'acquisto: potrebbe sembrare una banalità, ma analizzando i dati fornitici in esclusiva dalla piattaforma Idealo sull'andamento dei prezzi degli iPhone e dei Samsung Galaxy S negli ultimi anni, emergono dati interessanti in questo senso, che conferiscono spessore a un'idea già ormai molto diffusa.

I dati elaborati da Idealo si basano sulla cosiddetta mediana, ovvero la media dei prezzi prevalenti (quelli più convenienti, come emergono dalle preferenze d'acquisto espresse dagli utenti), mese per mese, tra tutti gli shop che fanno riferimento alla piattaforma, escluse le offerte e le promozioni temporanee: insomma il riferimento ideale per avere il polso reale del mercato.

Idealo ha preso in considerazione per Apple i modelli iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6 e 6 Plus e iPhone 6s e 6s Plus e per Samsung i Galaxy S4, s5, S6, S6 Edge, s6 Edge+, S7 ed S7 Edge. Chi volesse approfondire trova qui il documento completo.

idealo

La prima cosa che si nota è che gli iPhone tendono a conservare maggiormente nel tempo il proprio valore, con una curva meno accentuata, mentre i Galaxy perdono di valore più in fretta. Questo significa che per risparmiare sull'acquisto di un iPhone è necessario attendere più tempo, in media, rispetto a quanto sia necessario per un Samsung Galaxy.

I prezzi prevalenti inoltre sono sin da subito più contenuti rispetto a quelli ufficiali, basta guardare l'iPhone 6s che a settembre 2015 costava 779 euro ma si poteva trovare online mediamente a 739 euro. La differenza diventa man mano più eclatante: ad oggi, a distanza di 10 mesi dal lancio, la mediana è infatti pari a 579,90 euro, mentre Apple lo propone sempre a 779 euro.

smartphones

Vista la tendenza al ribasso dei Samsung Galaxy questo dato è ancora più evidente: al lancio avvenuto a marzo scorso infatti erano necessari 729 euro per acquistare la versione base, mentre la mediana riportata da Idealo lo stesso mese era pari a 639 euro. Il prezzo adesso è già sceso a 569 euro.

Alla luce di questi dati dunque appare chiaro che sarebbe un'azione avventata acquistare un top gamma al day one e soprattutto ricorrere allo store ufficiale. Molto meglio attendere da alcune settimane a qualche mese e acquistarlo online, per riuscire a risparmiare una somma tutt'altro che disprezzabile.

Chiudiamo infine con alcune considerazioni sui prezzi probabili di iPhone 7, di cui oggi si è avuta qualche anticipazione e Samsung Galaxy S8. Osservando i prezzi al lancio negli ultimi anni non ci sono state grandi variazioni. iPhone 4 e Samsung Galaxy S4 costavano di più, ma poi i prezzi sono scesi e rimasti stabili, con un rincaro relativo dovuto alla tassa della SIAE sui dispositivi hi-tech dotati di storage.

Questo suggerisce che anche col lancio dei prossimi due modelli non dovrebbero esserci rincari significativi, per cui l'iPhone 7 dovrebbe essere reperibile a un costo di circa 740 euro, col Galaxy S8 come sempre posizionato poco sotto, a un prezzo compreso tra i 639 e i 699 euro.

A sparigliare inoltre ancora di più le carte risetto alla tornata precedente potrebbe esserci la novità, tutta da confermare ovviamente, della versione base dell'iPhone 7 che dovrebbe avere 32 e non più 16 GB di memoria dedicata allo storage.