Sony svela Xperia SP e Xperia L con Android 4.1 Jelly Bean

Sony ha presentato due nuovi smartphone, Xperia SP e L. Il primo ha uno schermo da 4,6 pollici e una piattaforma Snapdragon S4 Pro MSM8960T dual-core a 1.7 GHz, mentre il secondo ha un display da 4,3 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xperia SP e Xperia L sono i nuovi smartphone di Sony basati su sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean. Previsti entrambi nel secondo trimestre dell'anno, a prezzi rispettivamente di 399 e 299 euro, si presentano con un design che ormai è caratteristico della casa nipponica e con specifiche che, vista la fascia a cui si rivolgono, potrebbero soddisfare anche i palati più fini.

Sony Xperia SP (spesso 9,98 mm e pesante 155 grammi) ha uno schermo Reality Display HD da 4,6 pollici (720p) con Mobile BRAVIA Engine 2, ed è basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 Pro MSM8960T dual-core a 1.7 GHz con GPU Adreno 320. Lo spazio di archiviazione interna è di 8 GB, espandibile tramite microSD. La RAM è da 1 GB. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel con sensore Exmor RS (registra a 1080p), mentre frontalmente ne troviamo una soluzione VGA.

Non mancano LTE, funzionalità One-touch grazie alla tecnologia NFC per visualizzare i contenuti sul TV o condividere musica e immagini attraverso i dispositivi e una batteria da 2300 mAh. Xperia SP è PlayStation Certified, supporta MHL, Bluetooth 4.0 e necessita di microSIM. Sarà disponibile nei colori bianco, rosso e nero.

L'Xperia L è dotato di uno schermo 4,3 pollici FWVGA (480 x 854 pixel) ed è basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon dual-core 1 GHz con GPU Adreno 305. Anche in questo caso abbiamo 8 GB per quanto concerne lo spazio d'archiviazione, espandibili tramite microSD, e una fotocamera posteriore da 8 megapixel con sensore Exmor RS (registra a 720p). Quella frontale è VGA. La RAM è da 1 GB.

Anche in questo caso prevista la funzionalità One-touch con la tecnologia NFC per vedere i contenuti sul TV o condividere musica e foto tra diversi dispositivi, ma non l'LTE. È uno smartphone PlayStation Certified e supporta il Bluetooth 4.0. La batteria è da 1700 mAh, lo spessore è di 9,7 millimetri e pesa 137 grammi. Anche in questo caso previste tre colorazioni: bianco, rosso e nero.