Sony Xperia Tablet Z: 10,1 pollici Full HD da 6,9 millimetri

Sony ha annunciato al Mobile World Congress l'Xperia Tablet Z, un prodotto da 10,1 pollici dallo spessore di soli 6,9 millimetri, con un peso di 495 grammi. Il display visualizza la risoluzione di 1920 x 1200 punti, il processore è un modello quad-core da 1.5 GHz.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony esordisce al Mobile World Congress di Barcellona con l'Xperia Tablet Z, un ultrasottile da 10,1 pollici a 1920 x 1200 punti contraddistinto dallo spessore di 6,9 millimetri che lo rende secondo la casa giapponese il prodotto più sottile di sempre nella sua categoria. Il peso è di 495 grammi.

Sony Xperia Tablet Z

L'Xperia Z era stato annunciato lo scorso mese in Giappone, adesso l'azienda nipponica ha ufficializzato la distribuzione in altri 60 Paesi. La configurazione si basa sul SoC quad-core Snapdragon S4 Pro a 1.5 GHz, affiancato da 2 GB di memoria e da 16 o 32 GB di spazio di archiviazione. Per ora la versione Wi-Fi Only da 64 GB sembra destinata solo agli Stati Uniti.

La dotazione include poi una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8,1 megapixel. Non mancano poi NFC per trasferire tra dispositivi compatibili contenuti audio, video e immagini. Rispondono poi all'appello la certificazione PlayStation e quattro altoparlanti per una resa audio superiore alla media.

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.1.2 Jelly Bean, mentre la batteria è un modello da 6.000 mAh: la stessa dell'Xperia S e del Samsung Galaxy 8.9. Entrambi i prodotti consentivano un'autonomia di circa 12 ore, a fronte di display più piccoli (9,4 pollici per l'Xperia S e 8,9 pollici per il Galaxy).

Xperia Tablet Z

Per ora sono stati comunicati solo i prezzi in dollari: 499 dollari per il modello da 16 GB e 599 dollari per quello da 32 GB. Non appena avremo informazioni da Sony Italia vi aggiorneremo.

Kaz Tajima, vice presidente di Sony Mobile Communications, ha dichiarato che "l'Xperia Tablet Z rafforza l'intenzione di Sony di ricoprire un ruolo di primo piano nel mercato dei dispositivi Android".

Fra gli elementi caratterizzanti del prodotto si segnalano poi Universal IR Remote per controllare la TV e altri dispositivi Sony - così come i prodotti di altre aziende - direttamente dal tablet, e Sideview TV, una nuova applicazione disponibile nel negozio Google Play per interagire con la TV. Si può fruire di una guida TV interattiva e visuale, cambiare canale, condividere contenuti tramite i social network e usare applicazioni come Netflix, Video Unlimited e YouTube per i contenuti aggiuntivi.