Android

Sproggiwood per Android e iOS, se un gioco è bello la gente lo compra

Chi lo dice che il free-to-play è il futuro e che i giochi premium su piattaforme mobile non hanno più nessuna speranza? Sproggiwood è stato portato su sistemi mobile dopo aver ottenuto un discreto successo su PC, e a gran sorpresa, la versione per smartphone e tablet ha ottenuto un successo nettamente migliore della versione PC pubblicata su Steam.

La tendenza del momento è pubblicare videogiochi free-to-play che, al contrario dei videogiochi "premium", tendono a far guadagnare molto più denaro agli sviluppatori. Non è un caso infatti, se gli sviluppatori di Clash Of Clans guadagnano 5 milioni di dollari al giorno grazie agli acquisti in-app.

Ma il risultato ottenuto dagli sviluppatori di Sproggiwood dimostra una cosa molto importante: se un gioco è di buona qualità può comunque vendere bene e far proffiti anche senza seccanti acquisti in-app. Questo piccolo traguardo è molto importante, e come potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola (cioè che il free-to-play è il futuro), potrebbe anche essere uno spiraglio per un ritorno in auge dei titoli premium – vale a dire quei giochi per cui si paga subito il prezzo completo e poi si può giocare in piena serenità.

Sproggiwood
Sproggiwood

Freehold Games ha spiegato anche il motivo per cui il gioco ha ottenuto maggior successo su mobile piuttosto che su PC. Il motivo è semplice: la versione mobile è stata accolta con più entusiasmo dalla critica la quale ne ha parlato con molto interesse vista la buona qualità del titolo. Al contrario, la versione PC è passata velocemente in sordina. Qualcuno potrebbe pensare che avere il gioco su Steam si traduca automaticamente in un'enorme ondata di acquisti, ma ad eccezione del giorno del lancio, il gioco non riceve poi tutta questa notorietà secondo gli sviluppatori.

Sproggiwood è disponibile a circa 10 euro sul Google Play Store ed App Store.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5