Super AMOLED HD e Plus, quali sono le differenze?

Svelate le differenze tra il Super AMOLED HD del Galaxy Nexus e il Super AMOLED Plus del Galaxy S II. Si tratta pressoché di tecnicismi, ma la resa finale, grazie anche alla risoluzione del nuovo terminale Samsung, dovrebbe essere molto simile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo schermo del Galaxy Nexus da 4,65 pollici è un Super AMOLED HD con risoluzione di 1280 x 720 pixel e densità di 316 ppi. Si tratta di una soluzione differente Super AMOLED Plus presente in altri prodotti come il Galaxy S II, precedente portabandiera di casa Samsung. Cosa cambia nella sostanza?

Il Super AMOLED HD del Galaxy Nexus adotta una struttura RGBG PenTile, come gli altri Nexus usciti in passato, anziché subpixel RGB come lo schermo del Galaxy S II. Questo significa che i pixel condividono i subpixel. Nel concreto, secondo il sito Flatpanelshd, "PenTile vuole dire perdita di dettagli e nitidezza, così come una tinta bluastra / verde intorno alle lettere (secondo il colore di sfondo)". Uno schermo non PenTile ha invece un numero più elevato di subpixel che garantiscono una visione dei dettagli migliore e immagini/lettere più definite.

Super AMOLED Plus e AMOLED - Clicca per ingrandire

Stando ad alcuni calcoli, il Galaxy Nexus ha 1.843.200 subpixel (come lo schermo dell'iPhone 4/4S), più dei 1.152.000 subpixel del Galaxy S II, ma inferiori ai 2.048.000 subpixel del Galaxy Note. "Se calcolate la densità reale troverete che il Galaxy Nexus è vicino a un valore di ppi reale di 200, che è solo leggermente superiore a quello del Galaxy S II, dotato del Super AMOLED Plus con struttura pixel RGB".

"Alcuni affermano che un pannello PenTile abbia bisogno di circa 420 ppi per qualificarsi come Retina Display e questo è probabilmente il motivo per cui la definizione Retina non si trova nelle specifiche né del Galaxy Note né del Galaxy Nexus", scrive Flatpanelshd, che aggiunge "si potrebbe persino scoprire che lo schermo del Galaxy S II è superiore. L'iPhone 4 e iPhone 4S guidano ancora la corsa dei pixel. Alcune persone dicono di non notare la struttura PenTile dei pixel, ma quando si nota è difficile da ignorare".

Secondo il sito il pannello Super AMOLED Plus del Galaxy Note ha una tinta bluastra se visto da un angolo. Questa cosa andrà verificata provando il Galaxy Nexus. Tutto questo cosa significa? Per la maggioranza delle persone nulla, poiché il Galaxy Nexus dovrebbe comunque offrire un'elevata qualità, figlia anche della risoluzione molto alta. 

La resa visiva dovrebbe essere pressoché simile al Galaxy S II. Per i puristi delle specifiche e gli appassionati della tecnologia più spinta si crea invece l'ennesimo dibattito, anche se probabilmente non è il caso di alzare un polverone. A ogni modo ora siamo più consapevoli delle caratteristiche del nuovo arrivato di Samsung che, lo ricordiamo, è il primo terminale Android 4.0.