Tablet convertibile HP EliteBook Revolve in Italia a marzo

Si chiama EliteBook Revolve il prodotto convertibile che HP venderà in Italia da marzo 2012. Si tratta di un ultrabook a tutti gli effetti, ma lo schermo da 11,6 pollici ruota di 180 gradi e lo fa diventare un tablet a tutti gli effetti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato ufficialmente l'EliteBook Revolve, un ultrabook convertibile in tablet basato sul sistema operativo Windows 8. L'azienda ci ha confermato che arriverà anche in Italia a marzo del 2013. Si tratta di un prodotto versatile con display touch da 11,6 pollici con copertura Gorilla Glass 2 e risoluzione di 1366 x 768 punti, caratterizzato dalla finitura opaca. Oltre all'interfaccia touch si può usare anche la penna stilo.

HP EliteBook Revolve

La qualità costruttiva si preannuncia buona grazie all'impiego di lega di magnesio per il rivestimento, che compone una base dallo spessore complessivo di 22 millimetri che pesa 1,3 chilogrammi.

I siti statunitensi che hanno avuto modo di mettere mano su un prodotto di pre produzione riportano che la configurazione prevede processori Intel Core i3, Core i5 o Core i7 a seconda delle versioni, affiancati da 4 GB di memoria RAM espandibile fino a 12 GB e da un'unità di archiviazione SSD da 256 GB. La connettività prevede due porte USB 3.0, una DisplayPort e la presa di rete e la fotocamera a 720p. La connettività 4G è opzionale, mentre il chip NFC è integrato. Queste specifiche non sono state confermate da HP Italia, che probabilmente aspetterà l'approssimarsi della data di annuncio per decidere su quali componenti puntare.

Stando ai dati ufficiali il prodotto è indirizzato principalmente alle aziende, tuttavia il prezzo interessante e la dotazione lo mettono direttamente in concorrenza anche con i prodotti consumer con Windows 8 che sono all'esordio da qui all'inizio del prossimo anno.

###old2019###old

La formula convertibile finora non ha riscosso particolare successo fra i consumatori, principalmente per la scarsa attitudine di Windows 7 all'uso dell'interfaccia touch. Con Windows 8 e gli schermi touchscreen che stiamo provando in questi giorni invece questa soluzione è da rivalutare, perché in effetti chi è indeciso fra notebook e tablet potrebbe scegliere un tuttofare trasformabile che davvero si possa usare con soddisfazione in entrambe le modalità.

Secondo The Verge la qualità costruttiva è buona, la tastiera è retroilluminata e comoda da usare. Il sito mette in discussione la solidità del meccanismo di rotazione del coperchio, che parrebbe poco affidabile, ma ovviamente ci riserviamo di verificare tutti questi particolari non appena il prodotto arriverà in redazione. Cosa ne pensate?

Aggiornamento 6 dicembre: nel comunicato stampa ufficiale emesso questa mattina il produttore ha precisato che il prezzo dell'EliteBook Revolve sarà definito in concomitanza con l'annuncio e che il modulo di ricarica opzionale HP Multi-Tablet Charging Module costerà 499 euro.