Tablet in crisi in Italia, la moda è finita

I dati di SIRMI relativi al mercato italiano indicano che le vendite di tablet hanno subito una battuta d'arresto: ormai anche quello è un mercato maturo.

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a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet non vanno più di moda come una volta, almeno in Italia. Secondo i dati ufficiali di SIRMI sul mercato italiano nel primo trimestre 2014, infatti, i tablet consumer sono in flessione del 12,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quelli professionali crescono del 3,7%: non abbastanza per compensare le perdite di un settore che complessivamente chiude con un -10,5 percento, con 851.115 unità consegnate, come potete leggere nella tabella ufficiale che proponiamo in questa pagina.

L'interpretazione di SIRMI è che "dopo una crescita molto sostenuta nel corso di tutto il 2013, per la prima volta il mercato dei tablet mostra segnali di maturità". Del resto i segnali di questa tendenza si erano già visti Oltreoceano: lo scorso anno erano una novità, in poco tempo il mercato si è saturato e adesso bisogna aspettare che i possessori di un tablet decidano di cambiarlo.

La tendenza negativa comunque riguarda tutti i comparti di analisi, a indicazione che non siamo di fronte alla crisi di una categoria di prodotto ma a un mercato tuttora in difficoltà economica. Nel periodo in esame infatti il mercato PC ha generato un fatturato di circa 714 milioni di euro, in calo del 5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013. A scendere è stato il prezzo medio di vendita, dato che le unità consegnate sono state oltre 1.878.000, in flessione dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si può osservare che nonostante tutto c'è qualche segnale di ripresa: i desktop consumer sono a -4,5%, rispetto al disastroso -21,32% registrato nello stesso periodo del 2013. I desktop professionali, complice la fine del supporto a Windows XP, sono a +0,5%. Ancora meglio i dati relativi ai notebook: quelli consumer sono a +4,3%, quelli professionali a +7,4%, sempre rispetto al primo trimestre 2013.

Dati SIRMI - Clicca per ingrandire

Parlando di produttori, SIRMI segnala che oltre il 55% dei prodotti venduti si riconduce a Samsung, Apple ed HP, con i primi due che hanno avuto più successo nel comparto tablet, e HP che ha fatto la parte del leone nelle vendite di computer, come si evince anche dai dati trimestrali appena pubblicati. Dietro ad HP ci sono poi Acer, Asus, Lenovo e Dell, con quote di mercato comprese fra il 5-10%.