Tablet Microsoft? Solo quando si potrà dominare

Microsoft non sta lavorando a un suo tablet, come gli avversari. Non c'è in programma neanche un sistema operativo specifico. Secondo Ashley Highfield, direttore di Microsoft UK, l'impegno aumenterà solo con la sicurezza di distinguersi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft non ha alcuna intenzione di produrre un proprio tablet, come ad esempio Google o Apple. La conferma giunge da Ashley Highfield, direttore della filiale anglosassone del colosso di Redmond, che in una recente intervista rilasciata a Pocket-lint praticamente ha chiuso la porta a ogni speculazione sull'argomento.

Microsoft Courier

"Non faremo nulla nel mercato tablet a meno che non sia distintivo", ha sottolineato il dirigente. Ovviamente Microsoft non è totalmente estranea al segmento, considerando i tablet Dell, Acer e Asus che montano il suo sistema operativo, ma è probabile che Highfield non li consideri all'altezza degli avversari più blasonati – come l'iPad e il Galaxy.

Di fronte ai giornalisti che lo incalzavano sulle sue abitudini ha ammesso di lavorare quotidianamente con un Sony Vaio, e a casa con un tablet Dell Inspiron Duo dotato di tastiera esterna. 

Insomma, non è escluso che Microsoft decida di sviluppare una piattaforma specifica per tablet, ma al momento i lavori non sembrerebbero essere ancora partiti. La versione Windows 8 a questo punto è da considerarsi un semplice adattamento per le esigenze mobili.