Tablet PC Android al completo, ecco i modelli

Grazie al successo dell'iPad ogni produttore sta cercando di sfruttare l'onda dei tablet, e la maggior parte hanno scelto come sistema operativo Android. Vediamo quali possono essere i rivali di Apple.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I tablet PC Android cercano di strappare il primo posto all'iPad nella classifica di gradimento. Il tablet di Apple con 3 milioni di pezzi venduti nei primi 80 giorni e con una previsione di vendita di oltre 20 milioni di dispositivi nel 2011 sembra diventare il leader del settore, seguendo la scia dell'iPhone. La differenza è che in questo mercato Apple non ha ancora un grosso vantaggio, come avviene nel segmento smartphone. Molti produttori stanno svelando i propri piani e la maggior parte ha scelto di utilizzare Android. HP sembra invece propendere per webOS, il sistema operativo che l'azienda si è portata a casa grazie all'acquisizione di Palm.

Diamo un'occhiata a quello che offrirà nei prossimi mesi il mercato dei tablet.

Acer Tablet

Il tablet di Acer assomiglia molto al suo lettore di e-book LumiRead che è stato annunciato durante lo stesso evento durante il mese di maggio. Da allora non sono stati rilasciati molti altri dettagli, ma sappiamo per certo che avrà un display a colori da 7 pollici, sistema operativo Android e una data prevista d'uscita intorno al quarto trimestre del 2010.

Acer Tablet

Samsung Galaxy Tab P1000

Qualche mese fa Samsung ha svelato un'immagine del suo Galaxy Tab, e dalle prime impressioni sembrava il fratello minore dell'iPad. Con uno schermo Amoled da 7 polllici, sistema operativo Android 2.2, 16GB di memoria interna, uno slot di espansione microSD e un processore A8 da 1,2 GHz, il tablet di Samsung si prepara a uscire durante quest'estate. Pare inoltre che un modello con schermo da 10 pollici sia pronto a seguirlo nei prossimi mesi.

Samsung Galaxy Tab P1000

Archos 7

L'Archos 7 offre uno schermo da 7 pollici con una risoluzione di 800 x 400 pixel, 8GB di memoria con la possibilità di espanderla attraverso uno slot SDHC e un processore ARM Cortex A8. L'Archos 7 è disponibile dal mese di marzo a un prezzo di circa 200 dollari.

Archos 7

Google Tablet

Google non fornisce dettagli sul dispositivo che avrebbe in cantiere, tuttavia sembrerebbe che stia collaborando con Verizon per la realizzazione di un tablet. Al momento non si sa nemmeno se utilizzerà Android o Chrome come sistema operativo.

Google Tablet

Cisco Cius

Il mese scorso Cisco ha svelato i suoi piani per entrare nel mercato dei tablet con il suo Cius. Cisco propone il suo modello di tablet con uno schermo da 7 pollici, una webcam frontale ad alta risoluzione (720p) e una fotocamera posteriore da 5 megapixel. Non c'è ancora una data d'uscita ufficiale ma si prevede che sarà disponibile verso l'inizio dell'anno prossimo.

Cisco Cius

Dell Streak

Nonostante le sue dimensioni ridotte lo facciano somigliare più a uno smartphone che a un tablet, Dell lo sta promuovendo come un tablet e noi lo inseriamo nella lista assieme ai suoi rivali. Le caratteristiche principali sono lo schermo da 5 pollici, una fotocamera da 5 megapixel, applicazioni "sociali" come Facebook e Twitter integrate e un prezzo previsto di circa 500 dollari. Nessuna notizia riguardante la data d'uscita.

Dell Streak

Notion Ink Adam

L'Adam sarà il primo tablet sul mercato ad avere il display Pixel Qi. Lo schermo LCD da 10 pollici offrirà 3 diverse possibilità  di visualizzazione, inclusa una modalità a bassa consumo e-paper, che userà la luce del giorno per riflettere e rendere visibili i dati sullo schermo - grazie alle particolarità del display transflective. L'Adam sarà disponibile sul mercato durante il terzo trimestre di quest'anno.

Notion Ink Adam

ICD Ultra

Dopo il tablet Vega da 15 pollici, ICD ha presentato un dispositivo più piccolo, basato su Android. L'ICD Ultra avrà uno schermo touch da 7 pollici, un chip Nvidia Tegra T20, e connessioni 3G, Wi-Fi e Bluetooth integrate. Data d'uscita e prezzo non sono stati ancora comunicati.

ICD Ultra

Pandigital Novel

Il Pandigital Novel può essere classificato come un eReader, ma visto che offre un browser e un media player pensiamo che possa sconfinare anche nel mercato dei tablet. Il Novel può contare su uno schermo touch da 7 pollici con una risoluzione di 800 x 600, uno slot di espansione SD e integrerà uno store di libri digitali (Barnes & Noble). Con un prezzo di circa 200 dollari, il Novel si prepara a uscire entro luglio.

Pandigital Novel

Nec Life Touch

Il Life Touch avrà uno schermo LCD da 7 pollici a matrice attiva, un processore ARM Cortex A8 e 256 MB di RAM. Il dispositivo basato su Android 2.1 sarà disponibile in Giappone verso ottobre, al momento non si conosce ancora il prezzo di vendita.

Nec Life Touch

LG Tablet

Il 6 luglio LG ha annunciato che entrerà nel mercato dei tablet Android. Purtroppo non hanno comunicato ulteriori dettagli sul dispositivo in questione. L'unica notizia è la data d'uscita, prevista verso il quarto trimestre di quest'anno.

LG Tablet