Tegra 2 latitante? Colpa di Windows 7 e Android

Le prestazioni non ottimali e in generale l'inadeguatezza dei sistemi operativi Android e Windows 7 hanno frenato l'uscita dei tablet con chip ARM e Tegra 2 attesi per la fine dell'anno. I prodotti usciranno solo nella prima parte del 2011 con nuovi sistemi operativi più adatti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha quasi pronto Tegra 3, pensa a Tegra 4 (Nvidia Tegra 3 nel 2011, un nuovo chip ogni anno), ma di tablet con Tegra 2 non c'è nemmeno l'ombra. Perché? Stando a quanto riportato da Fudzilla, all'origine dei continui ritardi dei prodotti Tegra 2 ci sono Windows 7, Android e in più in particolare Google. "Molte aziende hanno perso troppo tempo nello sviluppo di un tablet con Windows 7, arrivando a capire mesi dopo l'inizio dello sviluppo che le prestazioni non erano così buone. Perciò sono passate ad Android", scrive il sito.

A questo punto però ci si sarebbe messa di mezzo anche la casa di Mountain View, che avrebbe bloccato i produttori dichiarando di non essere per nulla contenta delle prestazioni di Android 2.2 sui tablet (affermazione che ha fatto anche pubblicamente: Android 2.2 non è adatto ai tablet, lo dice Google).

"L'azienda sperava in principio che Android 2.2 funzionasse molto meglio della versione 1.6, ma una volta aver provato Froyo sui tablet non è rimasta contenta delle prestazioni e ha detto agli OEM che bisognava aspettare Android 3.0", scrive Fudzilla.

La mancanza del lasciapassare di Google ha bloccato numerose aziende, anche chi ha puntato su altri chip basati su architettura ARM. Salvo il Galaxy Tab - c'è sempre un'eccezione che conferma la regola - ormai è certo che i primi tablet Android arriveranno nella prima metà del 2011, con Acer e HTC in prima fila (HTC Tablet con Android e Tegra 2, potente ma caro - Tablet Acer: tre Android 3.0, ma prima Windows 7).