Un milione di e-book per la trilogia Millennium

Stieg Larsson, l'autore della trilogia Millennium scomparso nel 2004, è il primo scrittore ad aver venduto un milione di libri per il Kindle di Amazon. Altri quattro autori inseguono il record a quota 500.00 copie vendute. Si prevede che entro l'anno prossimo gli ebook rappresenteranno il 30 % di tutti i libri venduti sul territorio statunitense.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Stieg Larsson è il primo scrittore ad aver venduto un milione di libri per l'e-book reader Amazon Kindle. Scomparso nel 2004, l'autore della famosa trilogia Millennium (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava col fuoco e La regina dei castelli di carta) è il primo a superare questo importante traguardo.

Kindle

Amazon raggiunge così un altro record, dopo i dati comunicati la settimana scorsa sulle vendite di libri digitali (Amazon vende più e-book che libri di carta), e annuncia che altri 4 autori hanno superato le 500.000 copie vendute.

Ovviamente gli e-book devono ancora raggiungere il volume di vendita della carta stampata. Dall'inizio del 2010 fino a maggio soltanto l'8,48 per cento di tutti i libri venduti sul territorio statunitense sono stati ebook. Nello stesso periodo dell'anno scorso erano soltanto il 2,89 per cento. Le previsioni degli esperti parlano di un aumento esponenziale delle vendite di ebook, che dovrebbero raggiungere il 30 per cento delle vendite totali di libri negli Stati Uniti durante il prossimo anno.

Uomini che odiano le donne di S. Larsson

La crescita sta avvenendo ora, grazie alle riduzioni di prezzo dei Kindle, dei lettori Sony e del Nook, l'ebook reader di Barnes & Noble - la famosa casa editrice. Inoltre la concorrenza di iPad e l'introduzione delle applicazioni di Amazon e di Barnes & Noble per Android sta giovando all'intero settore, aumentando i potenziali lettori.

Se gli editori continueranno a espandere la loro offerta di ebook senza perdere troppo terreno nei confronti della carta stampata, Larsson non rimarrà da solo a lungo nel club dei milionari di Kindle.