Vision Pro ha un (grosso) problema, Apple lo sa e ci sta lavorando?

Apple sta lavorando a una serie di problemi per il suo Vision pro, ma uno in particolare sembra essere abbastanza fastidioso.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Le prime notizie indicano che Apple stia già lavorando su una versione di prossima generazione del suo Vision Pro, prima ancora che il modello di prima generazione arrivi sul mercato. La principale motivazione dietro questo rapido sviluppo è l'affrontare alcune lamentele e preoccupazioni riguardanti il primo modello.

Uno dei grossi problemi che Apple mira a risolvere è legato al peso dell'headset. Con un peso di circa di circa 450 grammi, sembra che abbia causato problemi di tensione al collo tra alcuni tester. Per affrontare questa problematica, Apple sta rivalutando la fascia superiore, che ricordiamo essere opzionale. A ogni modo l'azienda riconosce che la soluzione attuale potrebbe non essere ideale per l'utilizzo.

La riduzione delle dimensioni e del peso del dispositivo è una priorità assoluta per Apple. L'obiettivo è rendere l'headset più comodo e user-friendly, garantendo che possa essere indossato per periodi prolungati senza causare disagi.

Con una versione 2.0 è possibile che arriveranno anche lenti correttive. Il modello di prima generazione presenterà infatti lenti Zeiss intercambiabili che si attaccano magneticamente all'headset. Tuttavia, Apple sta esplorando la possibilità di integrare lenti correttive durante il processo di produzione per le future iterazioni. Questo potrebbe rappresentare un cambiamento importante per gli utenti che richiedono correzioni visive.

L'integrazione di lenti su ordinazione direttamente nell'headset potrebbe però complicare la produzione, in quanto richiederebbe la gestione di migliaia di diverse combinazioni di lenti. Apple ha tradizionalmente favorito la semplicità nelle sue linee di prodotti, cercando di evitare la creazione di diverse versioni per utenti diversi. Questo approccio mira a semplificare il processo di produzione e a mantenere la coerenza.

Inoltre, l'integrazione di lenti correttive potrebbe limitare la condivisione, la riutilizzabilità e il valore di rivendita dell'headset. 

Apple sta esaminando l'idea di un modello più piccolo e leggero, il che è atteso, data la consistente cifra di $3.499 prevista per l'headset Vision Pro iniziale. L'intenzione qui è rendere questa tecnologia all'avanguardia più accessibile a un pubblico più ampio.

Nell'ambito delle prestazioni, Apple sta anche contemplando una "versione più potente". Tuttavia, la definizione esatta di "più potente" rimane in parte ambigua. Potrebbe indicare miglioramenti standard generazionali, come l'aggiornamento da un chip M2 a un M3. 

I team interni di Apple avrebbero già spostato il loro focus sugli headset di prossima generazione, indicando che l'hardware di prima generazione è pronto da tempo. Tuttavia, l'azienda di Cupertino è ancora attivamente impegnata nel perfezionamento del software e degli strumenti di sviluppo per garantire un'esperienza utente senza intoppi. 

Anche se il Vision Pro headset di Apple di prima generazione è ancora in procinto di arrivare, è evidente che Apple sta già gettando le basi per una serie di innovazioni e miglioramenti per le prossime versioni. Ma a questo punto, non è che converrà attendere quantomeno una versione 2.0?