Windows Phone 7, rognoso con le card microSD

Windows Phone 7 non tollera l'installazione delle card microSD. Si rischiano malfunzionamenti, riavvii e anche l'inutilizzo delle card su altri dispositivi. Gli slot presenti sui cellulari sono presenti solo per gli aggiornamenti voluti dagli OEM e dagli operatori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows Phone 7 continua a litigare con le card microSD: la questione di fondo è che non solo non è previsto il loro supporto, ma si rischiano malfunzionamenti. L'operatore mobile AT&T ha consigliato ai propri utenti, possessori del nuovo Samsung Focus, di non installare card nello slot presente sotto la batteria. Questo spazio nasce esclusivamente per consentire agli OEM e agli operatori di aggiungere una maggiore quantità di memoria.

Slot per memory card

"Determinare se una card SD è compatibile con Windows Phone 7 non è solo una questione che riguarda la classe di velocità", si legge nel documento ufficiale. "Svariati altri fattori, come il numero di operazioni di lettura/scrittura random al secondo, giocano un ruolo determinante nelle perfomance di una card con i dispositivi Windows Phone 7".

Non a caso chi sta procedendo in autonomia con l'installazione di memorie (ovviamente non-certificate Windows Phone 7 poiché introvabili) rischia di non poterle più utilizzare su altri dispositivi. Ogni card "non sarà più leggibile o riscrivibile su PC, fotocamere, stampanti e altro". Senza contare il rischio di perdita dati e riavvii inaspettati. Pare infatti che le modifiche apportate dal sistema operativo alle memorie aggiuntive siano definitive: anche la successiva formattazione potrebbe non essere così risolutiva.

Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft starebbe lavorando a un fix: difficile prevedere se sia intenzionata a sbloccare definitivamente le card o inibirne l'utilizzo del tutto.