Windows Phone 8.1 pronto per display 2K e Snapdragon 805

L'aggiornamento GDR2 di Windows Phone 8.1, atteso per gli ultimi mesi dell'anno, potrebbe introdurre il supporto agli schermi 2K e al chip Qualcomm Snapdragon 805.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 8.1 è nelle mani degli sviluppatori da qualche giorno ma Microsoft guarda già al futuro. Quest'anno si attendono almeno due aggiornamenti per il sistema operativo, noti come General Distribution Release (GDR). Il primo arriverà a giugno e dovrebbe occuparsi di risolvere dei bug e poco altro.

Il secondo update, secondo indiscrezioni, sarà molto più interessante perché amplierà il supporto hardware e porterà nuove funzioni. L'aggiornamento dovrebbe essere distribuito tra ottobre e novembre, spianando la strada allo sviluppo di smartphone con schermi 2K dotati di SoC Snapdragon 805, il chip di Qualcomm pronto a stupire per potenza di calcolo e grafica.

L'anno scorso, con l'aggiornamento GDR3 di Windows Phone 8, Microsoft introdusse il supporto agli schermi Full HD e ai chip quad-core. Prodotti di questo genere, come il Nokia Lumia 1520, sono già sul mercato. Windows Phone 8.1 è compatibile con numerose risoluzioni, anche la 540 x 960 (qHD) e la 480 x 854 (FWVGA), così da coprire fasce più basse di prezzo.

Non è noto al momento se Microsoft sta lavorando per espandere il numero dei partner hardware: Qualcomm per ora è l'unica azienda che fornisce chip per Windows Phone, ma non sarebbe davvero male se anche MediaTek fosse della partita. Ci sono voci in merito, ma nulla di veramente concreto. Siamo sicuri che arriverebbero sul mercato prodotti davvero interessanti.

Un altro aspetto ancora avvolto dal mistero riguarda i piani della casa di Redmond per il supporto a 64 bit. Qualcomm ha annunciato diversi chip, gli ultimi recentemente, ma non sarà davvero pronta prima del 2015. Microsoft risulta ovviamente condizionata dal legame con i chip dell'azienda statunitense, a meno che come scritto pocanzi non si smarchi aprendo ad altri produttori.