750.000 dollari per la collezione di videogiochi da record

La collezione di videogiochi più grande al mondo è stata venduta per 750.250 dollari. L'acquirente ora si potrà fregiare di avere una collezione con più di 11.000 pezzi e un record certificato dal Guinness dei Primati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La collezione di videogiochi più grande al mondo è stata venduta alla "modica" cifra di 750.250 dollari. Ad aggiudicarsi questa raccolta composta da oltre 11.000 pezzi è stato un acquirente anonimo, dopo un testa a testa con un altro danaroso appassionato.

Michael Thomasson, il proprietario della collezione, ha spiegato di aver cominciato la raccolta all'età di 12 anni, in seguito a un episodio curioso. Tutto è cominciato con il gioco Cosmic Avenger, un regalo di Natale che tuttavia non è stato provato fino all'anno successivo, visto che all'epoca il Colecovision era difficile da reperire.

Da lì in poi è stato un acquisto continuo di tutti i giochi reperibili sul mercato e tramite collezionisti, anche se la raccolta ha subito due battute d'arresto. La prima nel 1989, quando l'appassionato ha venduto il suo tesoro per finanziare l'acquisto di un Sega Genesis, e la seconda nove anni dopo, per recuperare parte delle spese del suo matrimonio.

I due rallentamenti non hanno minato la volontà di Michael, che in più di 25 anni è riuscito ad ammassare migliaia di pezzi, completando la raccolta di tutti i giochi per diverse piattaforme.

Elencare tutto il materiale della collezione è impensabile, ma per farvi un'idea vi basta sapere che qualche anno fa Michael ha fornito migliaia di pezzi a un museo, e si trattava soltanto di doppioni. Se siete curiosi di scoprire i contenuti della collezione potete cliccare su questo collegamento (in inglese).

Ora il collezionista ha deciso di vendere tutto per soddisfare le esigenze e i bisogni della sua famiglia, che cinque anni fa si è allargata grazie all'arrivo di un figlio. Come dargli torto con un conto corrente che ora può contare su 750.000 dollari in più?