Activision, arriva la risposta alle unioni sindacali (ed è la peggiore mai vista)

Un dirigente di Activision ha deciso di rispondere alle recenti unioni sindacali, ma l'ha fatto nella peggior maniera possibile.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo mesi di silenzio, Activision ha finalmente risposto alle recenti unioni sindacali che si sono formate all'interno dei suoi uffici e nelle aziende che fanno parte direttamente del gruppo, recentemente acquisito da Microsoft e Xbox per una cifra vicina ai 70 miliardi di Dollari. Purtroppo però la dichiarazione è esattamente ciò che tutti si aspettavano visto l'attuale management, colpevole di aver creato un ambiente di lavoro non inclusivo e ostile.

La risposta di Activision è arrivata tramite un canale Slack interno al publisher e proviene dal VP of QA Christian Ardens. Nel messaggio, diffuso da Jessica Gonzalez (fondatrice del movimento A Better ABK), si prende di mira la recente unione sindacale di Raven Software e come questo genere di iniziative rischino di minare il processo creativo dietro ai videogiochi. "Unioni come queste non ci aiutano a produrre giochi importanti", si legge in uno dei tanti punti affrontati nel messaggio lanciato sul canale Discord.

Al di là delle parole, piuttosto inquietanti, l'intero obiettivo di questa comunicazione aziendale sembra quella di impedire ulteriori affiliazioni alle varie unioni sindacali. Nel messaggio infatti si lascia intendere come queste unioni siano un rischio e dannose per la società, e si fa riferimento ad eventuali rotture nelle relazioni tra dipendenti e management. "In un modello di relazioni dirette, dove dipendenti e società hanno obiettivi comuni, gli accordi si raggiungono velocemente. Con le unioni sindacali non si trova un accordo in tempi rapidi", si legge in un altro punto della comunicazione.

Cannot get X.com oEmbed

Il tweet di Jessica Gonzalez è stato già oggetto di prese in giro verso Activision. "Ecco che arriva la propaganda aziendale", si legge in una risposta al post. "Questa è la più grande idiozia che abbia mai letto in vita mia", un altro commento nei confronti del dirigente e del suo messaggio. Sembra che il pubblico non abbia apprezzato la risposta, ma dubitiamo che ci saranno rettifiche pubbliche: la linea della società infatti sembra semplicemente una, ovvero ignorare le critiche e proseguire per la strada intrapresa.

Xbox Series S è disponibile per l'acquisto su Amazon.