Assassin's Creed Unity PC: per giocare serve una GTX 680?

Sembra che i requisiti di Assassin's Creed Unity siano decisamente elevati. La configurazione minima richiede una GeForce GTX 680 o una Radeon HD 7970 e 6 GB di RAM.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I requisiti di Assassin's Creed: Unity sembrano mettere a dura prova i computer degli appassionati. Almeno secondo quanto scovato dagli appassionati del forum NeoGAF, che si sono accorti dei requisiti spulciando il sito web di IntraGames, il publisher sudcoreano del gioco e di altri titoli di Ubisoft.

Ovviamente è meglio prendere tutto con la dovuta cautela, visto che il sito web ha tolto l'immagine incriminata dopo poche ore. Per questo motivo è meglio sottolineare che si tratta d'indiscrezioni, almeno finché non ci sarà la conferma ufficiale da parte di Ubisoft.

La configurazione minima richiesta prevede un PC con Windows 7 SP1, 8 o 8.1, tutti in versione a 64 bit. Come CPU ci vuole un Intel Core i5-2500K a 3.3 GHz o un AMD FX 8350 a 4 GHz, mentre il comparto grafico necessita di una Nvidia GeForce GTX 680 o una AMD Radeon HD 7970, entrambe con almeno 2 GB di memoria dedicata.

La RAM richiesta è di 6 GB e sull'hard disk ci vogliono almeno 50 GB di spazio libero. Come scheda audio è sufficiente un modello che garantisca la compatibilità con le librerie DirectX 9.0c.

I requisiti di Assassin's Creed Unity pubblicati (e successivamente rimossi) dal sito IntraGames

I requisiti consigliati alzano l'asticella della RAM, che passa a 8 o più GB, e della CPU, che diventa una Intel Core i7-3770 a 3.4 GHz o un AMD FX 8350 a 4 GHz. Per quanto riguarda la scheda video si parla di una Nvidia GeForce GTX 780 o di una AMD Radeon R9 290X, con almeno 3 GB di memoria dedicata.

Se i requisiti dovessero essere confermati le specifiche richieste da Ubisoft restringerebbero il campo a configurazioni con componenti di pochi anni fa. Ovviamente esiste la possibilità che tutto questo sia soltanto una speculazione e siamo propensi a crederlo, dato che AC: Unity girerà anche su console come PS4 e Xbox One che sono molto meno potenti delle configurazioni citate nei precedenti paragrafi.

Inoltre bisogna considerare che recentemente abbiamo assistito all'uscita di giochi con requisiti molto alti, come The Evil Within e Shadow Of Mordor, successivamente smentiti dalla prova sul campo, visto che per pompare al massimo questi giochi non c'è bisogno di affidarsi alle configurazioni consigliate dagli sviluppatori.

Abbiamo contattato Ubisoft per ottenere chiarimenti, restate sintonizzati per scoprire ulteriori informazioni.

Assassin's Creed Unity PC Assassin's Creed Unity PC