Battlefield 2042 ha così pochi giocatori che non vengono nemmeno calcolati

Dopo diversi mesi dal lancio di Battlefield 2042, il numero di giocatori è talmente basso che non vengono più calcolati da DICE.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Nella longeva storia del franchise, Battlefield 2042 è riuscito ad ottenere risultati per niente entusiasmanti sia per il team di sviluppo che per gli appassionati della saga. Il gioco, oltre ad essere andato incontro ad una serie di problematiche di varia natura, ha riscontrato l'abbandono di numerosi giocatori solamente dopo poche settimane dal rilascio del titolo. Ora, a distanza di mesi, la situazione non sembra essere migliorata.

Tra le novità introdotte in questo nuovo capitolo ci sono una serie di modalità inedite e una di queste è Hazard Zone. DICE ha confezionato una modalità abbastanza simile concettualmente alla struttura di gioco del popolare Escape from Tarkov, dove i giocatori si trovano in un'area specifica e devono raccogliere una serie di dati mentre combattono i nemici controllati dall'IA e le altre squadre di giocatori.

Nonostante questa novità abbia incuriosito gli appassionati nei primi giorni di lancio, in molti si sono accorti di una serie di mancanza, alcune anche parecchio gravi come l'assenza di una chat vocale, dalla nuova modalità di Battlefield 2042. Questo ha portato ad un abbandono di massa da Hazard Zone, facendo scendere drasticamente il numero di giocatori; tanto che la stessa DICE non li calcola nemmeno.

Come ha fatto notare il noto insider Tom Henderson su Twitter, questa situazione ha lasciato DICE senza alcun motivo per continuare a monitorare internamente le statistiche della modalità di gioco. Nel complesso, il numero di giocatori simultanei in Battlefield 2042 è sceso a circa 6.000 nell'ultima settimana, molto al di sotto del picco iniziale di 100.000 giocatori fatto segnare dal titolo nel suo periodo di lancio.

Se non l’avete ancora fatto, potete acquistare il nuovo Battlefield a questo indirizzo.