Battlefield 2042 non convince: ecco dove si rifugiano gli utenti

Battlefield 2042 è ancora afflitto da diversi problemi e gli utenti stanno traslocando su un altro gioco che non indovinerete mai.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Continua la parabola discendente di Battlefield 2042. L’ultimo capitolo della saga del franchise è stato infatti bersagliato di commenti negativi da parte degli utenti, con DICE che ha cercato in tutti i modi di correre ai ripari. Nonostante gli update che hanno migliorato sensibilmente il gioco, gli utenti non sono ancora soddisfatti e hanno deciso di abbandonare, forse temporaneamente, il titolo rifugiandosi da un’altra parte.

Come ben sappiamo, Battlefield 2042 è stato lanciato senza una campagna single player. Il gioco di casa DICE è infatti disponibile sul mercato con una sola componente multiplayer, che però sta perdendo rapidamente giocatori. Nonostante il picco registrato nei primi giorni del lancio, ad oggi il gioco sta subendo una vera e propria emorragia di utenti, che hanno scelto di ripiegare su un altro titolo. Non della concorrenza, però, ma sempre della serie.

A riportare la notizia ci ha pensato il sempre prolifico insider Tom Henderson, che ha fatto un confronto tra gli utenti attivi nell’ultimo gioco della serie, appunto Battlefield 2042, e il precedente ovvero Battlefield 5. Il risultato? Proprio quest’ultimo è il più apprezzato. Il picco è d’altronde poco interpretabile. Nel corso delle ultime 24 ore, il precedente titolo del franchise ha registrato circa 23.000 giocatori attivi, contro i 19.000 dell’ultimo episodio. Nelle scorse settimane, Battlefield 2042 ha invece registrato il suo massimo, circa 48.000 giocatori. Il risultato del confronto è stato diffuso tramite Twitter e lascia di stucco un po' tutti, considerata anche l'età del titolo precedente.

https://twitter.com/_Tom_Henderson_/status/1474393568957460480

Sicuramente questi numeri potrebbero migliorare nel corso dei prossimi mesi. L’importante è che DICE continui ad impegnarsi per poter aggiustare il tutto, visto che il successo o il fallimento di un titolo, specialmente multiplayer, lo decretano ovviamente gli utenti finali. E al momento pare che non ci siano molte persone disposte a gettarsi all’interno di Battlefield 2042 ma speriamo che a breve gli sviluppatori svedesi possano rimediare agli errori commessi.

Potete acquistare Call of Duty Vanguard per console PlayStation e Xbox su Amazon.