Battlefield 4 in vendita, primi confronti fra PS4 e Xbox One

Diversi rivenditori hanno anticipato le vendite di Battlefield 4. Nel frattempo spuntano le prime critiche sulla longevità della campagna single player e cominciano a comparire i confronti fra le versioni PS4 e Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 4 da oggi è ufficialmente disponibile negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda il debutto europeo bisognerà attendere il 31 ottobre. Tuttavia numerosi rivenditori hanno già cominciato a vendere lo sparatutto di DICE anche dalle nostre parti, permettendo a tutti gli appassionati di divertirsi con qualche giorno d'anticipo. Su PC il multiplayer del gioco sarà sbloccato ufficialmente a partire dal 31 ottobre in Europa, ma gli utenti più smanettoni possono già impostare una VPN di un altro stato e cominciare la festa.

Una campagna breve ma intensa?

I primi pareri sul titolo sono abbastanza positivi, ma non mancano le critiche, soprattutto sulla campagna single player. Un utente di Reddit sostiene infatti di aver completato la modalità giocatore singolo in sole 4 ore e 15 minuti. Il giocatore spiega di aver finito Battlefield 4 al livello di difficoltà normale e ammette di essere rimasto sorpreso dalla lunghezza della campagna. Tuttavia, nonostante una durata estremamente limitata, spiega di essere rimasto più colpito rispetto alla modalità single player di Battlefield 3.

In attesa di proporvi la nostra recensione vi segnaliamo un filmato interessante, soprattutto per chi ha intenzione di comprare l'FPS su PS4 o Xbox One. I colleghi di IGN hanno infatti realizzato un confronto fra le versioni next gen di Battlefield 4. Ovviamente vi consigliamo d'impostare la risoluzione HD e di armarvi di microscopio, visto che le differenze sembrano minime.

Nel confronto la versione per Xbox One sembra vincente per quanto riguarda effetti di luce mentre quella per PS4 appare decisamente più sfumata. La console di Sony recupera con una maggiore risoluzione nativa (1600 x 900 contro 1280 x 720 pixel) e un frame rate migliore, come confermato anche nello speciale di Digital Foundry.

Il verdetto? Ovviamente meglio su PC, se si riesce ad impostare la qualità dei dettagli al livello massimo. Le versioni PS4 e Xbox One di Battlefield 4 si devono accontentare dei dettagli raggiungibili al livello "High", mantenendo tuttavia un frame rate che si aggira intorno ai 60 FPS. I colleghi di Digital Foundry mettono al secondo posto PS4, in virtù della risoluzione maggiore e di migliori effetti di ambient occlusion, sottolineando tuttavia i test non sono definitivi e si basano su versioni del gioco fatte girare su kit di sviluppo. Giocatore avvisato mezzo salvato.