Black Ops, Activision milionaria. In Italia spopola

650 milioni di dollari di fatturato in cinque giorni, 2,6 milioni di giocatori unici e 5,9 milioni di ore di gioco in multiplayer su Xbox Live. Call of Duty Black Ops frantuma ogni record, e anche in Italia fa bene.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Call of Duty: Black Ops ha fatturato in cinque giorni 650 milioni di dollari (CoD: Black Ops, e siamo a sette!), frantumando i record di vendita nell'intero mondo dell'intrattenimento, includendo quindi box office cinematografico, libri e videogiochi. Black Ops ha superato il precedente record, sempre stabilito da Activision e detenuto da Call of Duty: Modern Warfare 2, di 550 milioni di dollari.

Black Ops aveva raggiunto le 5,6 milioni di copie vendute il primo giorno negli Stati Uniti e nel Regno Unito (Black Ops da record, 5,6 milioni di copie in USA e UK). "Call of Duty è il primo titolo nella storia del mondo dell'intrattenimento ad aver stabilito record di lancio - day one e cinque giorni - per due anni consecutivi su ogni forma di intrattenimento", ha dichiarato Robert Kotick, CEO, Activision Blizzard.

Call of Duty: Black Ops ha stabilito anche due nuovi record relativi a Xbox Live. Il gioco ha fatto segnare più di 5,9 milioni di ore di gioco in multiplayer nel primo giorno di lancio, il 9 novembre. Inoltre più di 2,6 milioni di giocatori unici hanno giocato a Call of Duty: Black nel giorno del debutto.

Numeri da record anche in Italia dove, il general manager di Activision Italia Paolo Chisari "i feedback che ci sono arrivati dai negozianti indicano che nel solo day one c'è stata una crescita delle vendite dal 70 al 120% in più rispetto a Modern Warfare 2, il che ci induce a stimare che Call of Duty Black Ops possa essere annoverato tra i tre titoli più venduti dell'anno".

Il gioco è stato anche un grandissimo successo su PlayStation 3 ed il miglior debutto videoludico di tutti i tempi su on Amazon.com e GameStop negli Stati Uniti. Secondo precedenti stime degli analisti, il titolo potrebbe raggiungere nel lungo periodo le 18 milioni di unità.

###old533###old