Classifica dei giochi pirata più scaricati: vince Crysis 2

Le ultime statistiche di TorrentFreak incoronano il PC come la piattaforma più amata dai pirati, con valori tre volte superiori rispetto a quelli delle altre console. Il gioco più scaricato è Crysis 2, inseguito da Modern Warfare 3 e Battlefield 3. Su Xbox 360 vince Gears of War 3, mentre su Wii il titolo più piratato è Super Mario Galaxy 2, per il secondo anno di fila.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crysis 2 ottiene la poco invidiabile palma di videogioco PC più piratato del 2011, grazie a un risultato record di 3.920.000 download. Le stime di TorrentFreak incoronano lo sparatutto di Crytek come il gioco preferito da chi scarica illegalmente su PC, ma bisogna considerare che è il titolo uscito per primo in questa particolare classifica.

Crysis 2 è il gioco più piratato del 2011

I due sparatutto campioni d'incassi dell'autunno scorso, Modern Warfare 3 e Battlefield 3, si posizionano infatti in seconda e terza posizione nonostante siano usciti a novembre e a ottobre del 2011. In poche settimane sono riusciti rispettivamente a entrare illegalmente nei PC di 3.650.000 e 3.510.000 giocatori.

A chiuudere la Top 5 troviamo Fifa 12, con 3.390.000 di download e Portal 2, che fin dalla sua uscita ad aprile 2011 è stato scaricato illegalmente 3.240.000 volte.

###old994###old

Sulle altre piattaforme si rilevano numeri decisamente inferiori. Il gioco più piratato su Nintendo Wii, per il secondo anno di fila, è Super Mario Galaxy 2, che ottiene 1.280.000 download illegali. Anche Mario Sports Mix supera di poco il milione di utenti "furbetti", mentre Xenoblade Chronicles, Lego Pirates of the Caribbean e FIFA 12 non raggiungono nemmeno la soglia psicologica dei sei zeri.

Su Xbox 360 il vincitore è Gears of War 3, che con 890.000 download distanzia di poco Modern Warfare 3, fermo a 830.000 nonostante sia uscito due mesi dopo. A seguire tre giochi usciti a Ottobre: Battlefield 3, scaricato 760.000 volte, Forza Motorsport 4, fermo a 720.000, e Kinect Sports: Season Two, che chiude la classifica con 690.000 download.

I dati di TorrentFreak evidenziano come il PC sia la piattaforma che soffra più di tutte il fastidioso fenomeno della pirateria, con valori che mediamente superano di tre volte quelli delle altre piattaforme. Bisogna però segnalare che i numeri del 2011 sono leggermente inferiori rispetto a quelli dell'anno precedente. Non è chiaro se sia un segnale in grado d'indicare una presa di coscienza da parte dei giocatori o semplicemente una conseguenza del minor numero di giochi con la "G" maiuscola (secondo i gusti dei pirati).

I pirati continuano a preferire il PC, che rimane la piattaforma più martoriata dal download illegale dei videogiochi

Interessante rilevare come PS3 e le altre piattaforme (in particolar modo le console portatili) non siano nemmeno comprese nelle stime. Secondo i responsabili del sito la quantità di download su questi sistemi sarebbe così bassa da non essere nemmeno presa in considerazione per queste classifiche.

Ora gli occhi sono puntati sul 2012, e soprattutto sulle due nuove console portatili di Sony e Nintendo, che per ora sono ancora protette dalla pirateria. L'impressione è che sia soltanto una questione di tempo, soprattutto considerando i casi dei loro predecessori. Ricordiamo infatti che le famigerate cartucce R4 su Nintendo DS e i custom firmware di PSP hanno fatto la gioia dei pirati portatili. Cosa s'inventeranno questa volta?