Come usare i joypad Xbox One su PC: ecco la procedura

Un appassionato ha realizzato i primi driver homebrew che permettono di usare i joypad di Xbox One su PC. I file non sono stabili al 100%, ma dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le esigenze dei giocatori in attesa della soluzione ufficiale di Microsft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I controller Xbox One non sono compatibili ufficialmente con i PC ma un appassionato è riuscito a risolvere il problema, spiegando la procedura tramite un video pubblicato su YouTube.

Lucas Assis, l'autore del filmato, spiega che la soluzione è temporanea e non è stabile al 100%, ma visto che per ora Microsoft non ha ancora fornito il supporto ufficiale si tratta pur sempre di un passo avanti.

La procedura suggerisce di aprire gestione periferiche, di collegare il gamepad e di cliccare sull'aggiornamento driver della periferica appena connessa. Qui bisogna cercare manualmente nella lista di dispositivi, cliccare su Universal Serial Bus devices e successivamente su WinUSB Device.

Come secondo passo bisogna installare Vjoy, un emulatore per il gamepad, aprire l'applicazione e configurarla come nel video. Dopodiché bisogna installare LibUsbDotNEt, anche con i componenti opzionali, e al termine scegliere d'installare "WinUSB device", come si vede nel filmato. Infine basta aprire l'app creata dallo sviluppatore, XboxOneDriverApp, e il gioco è fatto.

Assis suggerisce di usare programmi come XPadder o x360ce, facilmente reperibili su Internet, per configurare i pulsanti dei joypad con i giochi desiderati. Se volete cimentarvi nella procedura potete cominciare dando un'occhiata al video e scaricando i file messi a disposizione dall'autore del filmato, disponibili cliccando su questo collegamento. Buona fortuna!