Conclusioni

Cinque anni di attesa per un gioco che cambia le carte in tavola nel settore degli FPS. Da oggi gli sviluppatori non potranno permettersi un motore grafico e fisico che non sia perlomeno pari allo strabiliante Source di Valve Software. Half Life 2 è un gioco epocale, un must have per ogni appassionato di sparatutto in soggettiva.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni

Che state aspettando? Se già avete Half Life 2, non perdete tempo con questo articoli e dedicatevi al gioco. Se non l'avete, compratelo.

Attenzione però, per far viaggiare l'ultimo titolo di Valve al massimo dettaglio, con i filtri attivati e a una buona risoluzione ci vogliono un processore e una scheda video di fascia alta. Il gioco rende discretamente ad alte risoluzioni anche con un processore di fascia alta unito a una buona scheda video – come la vecchia Radeon 9700. Però dimenticatevi anti aliasing e tutti gli effetti introdotti dalle ultime generazioni di schede grafiche.

Purtroppo se siete tra i pochi che posseggono una Geforce 6800 Ultra, sarete dispiaciuti di sapere che Half Life 2 è un gioco pro Ati. Come dimostrato da questo recente test con HL2 una Ati X800 PE risulta quasi sempre più veloce di due Geforce 6800 Ultra in configurazione SLI.

Queste rilevazioni non possono che indurre a una polemica. Ai tempi delle 3DFX la scheda video che costava di più, veniva mezzo milione di lire e faceva prodigi su tutti i titoli 3D. Ora un prodotto di punta costa più di 600 euro e uno deve anche sentirsi dire che nonostante questa spesa, le prestazioni con il gioco del momento sono tutt'altro che esaltanti.

Chi ci perde è sempre il consumatore finale!

Half Life 2 in breve:

Pro

Grafica strepitosa, implementazione della fisica

Un nuovo livello di Giocabilità

Storia coinvolgente e immersiva

Contro

Pretese hardware mostruose

Steam è insopportabile

Localizzazione italiana mediocre