Console war: Playstation 3 davanti a Xbox 360?

Secondo due indagini la Playstation 3 avrebbe scavalcato l'Xbox 360 nel Mondo e più in particolare anche in Europa. Microsoft avrebbe successo solo negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 3 supera l'Xbox 360 per base d'installato "attiva". Un'indagine di Strategy Analytics riporta che la console di Sony avrebbe operato il sorpasso nei confronti della rivale di Microsoft.

Il risultato è che alla fine dello scorso anno Sony avrebbe toccato quota 43,4 milioni di unità vendute, superando l'Xbox 360 ferma a 42,9 milioni. Dati importanti, ma "piccoli" se consideriamo che alla Wii sono accreditate qualcosa come 75,5 milioni di unità.

Il passo indietro della console Microsoft, si legge nel report di Strategy Analytics, sarebbe figlio dell'andamento non esaltante sul mercato europeo e asiatico, due freni a cospetto delle buone vendite negli Stati Uniti. Neanche Kinect, nonostante il successo di vendite, avrebbe risollevato dato grande impulso alle vendite nei mercati più deboli.

Le prospettive per l'anno in corso sarebbero ancora a favore di Playstation 3: la crescita di Xbox 360 dovrebbe attestarsi a 13,7 milioni di unità, mentre quella della console Sony dovrebbe raggiungere i 15,7 milioni. Al contrario la Wii dovrebbe continuare a cavalcare l'onda del declino, con vendite inferiori alle 10 milioni di unità. Proprio questo motivo, in tanti prevedono l'arrivo di una nuova console Nintendo nel corso dei prossimi 12 mesi (Nintendo Wii 2 senza 3D: una delle poche certezze).

Dobbiamo sottolineare che i dati pubblicati da Strategy Analytics sono diversi da quelli noti, ovvero con l'Xbox 360 a oltre 50 milioni di unità e la PS3 poco più sotto. Probabilmente questa differenza è figlia del fatto che da una parte abbiamo un valore "globale" e dall'altra quello sulle console "attive". A ogni modo c'è anche un altro report che pone la Playstation 3 davanti alla Xbox 360, ma in Europa ed è stato stilato da IDG, basandosi sui dati Gamestop del 2010.

Nel Vecchio Continente la console di Sony avrebbe una base d'installato di 14,7 milioni, un milione in un più di Xbox 360. Inarrivabile il DS, con 49 milioni di unità, seguito dalla Wii  (24,9) e dalla PSP (14,8). I dati statunitensi, invece, vedono il DS a 47,3 milioni, la Wii a 34,2 milioni, l'Xbox 360 a 25,4 milioni, la PSP a 19 milioni e la PlayStation 3 a 15,4 milioni.