Crysis 2 su PC senza DirectX 11, è tutto vero

Il titolo di Crytek in versione PC si è presentato ai videogiocatori statunitensi sprovvisto di supporto DirectX 11 e con una prima patch che risolve altri problemi. L'aggiornamento arriverà all'uscita europea, tra due giorni?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crysis 2 per PC senza DirectX 11 al debutto. Proprio come riportato nelle scorse settimane (Crysis 2 per PC, DirectX 11 con una futura patch?), l'atteso FPS di Crytek su PC si è presentato senza quella che per molti appassionati è la componente più importante: il supporto alle ultime librerie di casa Microsoft.

Crysis 2 debutta quindi come un gioco DirectX 9. Per quanto un titolo ben realizzato possa essere graficamente appagante anche con la vecchia versione delle DirectX (pensate ad alcuni porting di titoli da console a PC), la patch DirectX 11 dovrebbe ulteriormente migliorare l'aspetto grafico. Il fatto che la compatibilità con le nuove librerie arrivi tramite una patch, è sintomatico di un lavoro che per questo secondo capitolo ha costretto Crytek a dover tener conto dello sbarco sulle console.

Al momento non è chiaro quando uscirà la patch DX 11, potrebbe essere a giorni oppure tra qualche tempo. L'uscita in Europa fissata per il 25 marzo, tra due giorni, potrebbe essere la data giusta, poiché al debutto negli Stati Uniti il gioco ha già ricevuto la prima patch, sprovvista dell'atteso supporto. Abbiamo la sensazione, ma è solo una nostra idea, che l'uscita della scheda video GeForce GTX 590 possa sbloccare la situazione. Staremo a vedere.

Il primo update offerto ai videogiocatori statunitensi risolve i seguenti problemi:

  • Il browser server mostra ping sbagliati 
  • Alcune partite non si avviano 
  • Chat di testo più rapida 
  • Console riattivata 
  • Rilevazione cheat per garantire partite leali tra videogiocatori
  • Risolto un problema con le cuffie USB
  • L'icona dell'ologramma rimane fissa sullo schermo dopo essere stata usata
  • Rimosso l'auto aim, ovvero l'aiuto automatico, su consiglio della comunità

In generale le prime recensioni di Crysis 2 hanno punteggi tra l'8 e il 9, con una media più sul nove che sull'otto. Tra i problemi rilevati si segnalano una trama non convincente e una libertà d'azione inferiore del primo Crysis. Grafica, gameplay, la nuova nanotuta, l'atmosfera, l'ambiente e il buon multiplayer sono segnalati come "punti di forza" da diverse recensioni. 

###old475###old

Leggendo un po' di commenti sul forum ufficiale del gioco, pubblicati dai videogiocatori PC, ci sono pareri contrastanti: c'è chi si aspettava di più, rilevando come in molti aspetti questo gioco si sia "consolizzato". Altri, invece, pur dicendosi soddisfatti del livello grafico, attendono la patch DX 11 sperando in un ulteriore salto di qualità.