Giochi PC

Cyberpunk 2077 ray tracing: le meraviglie delle RTX 3000 in video

Cyberpunk 2077, uno dei giochi più attesi dell’ultimo trimestre del 2020, arriverà su praticamente ogni piattaforma. Sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia (in data successiva), inoltre fin dal D1 proporrà la retrocompatibilità per PS5 e Xbox Series X. Su queste ultime console, però, non sarà immediatamente disponibile un upgrade (arriverà nel 2021). L’unico modo per giocare alla massima qualità Cyberpunk 2077 è quindi il PC, in particolar modo se fate conto di optare per le RTX 3000.

NVIDIA ha infatti mostrato la potenza delle proprie GeForce RTX 3000 (non ha specificato quale modello in particolare) usando Cyberpunk 2077, riprodotto tramite ray tracing a impostazioni grafiche massimizzate e con risoluzione 4K.

La resa grafica finale è visibile nel video di gameplay qui sotto.

Cyberpunk 2077, in pieno rispetto del genere, non lesina sulle luci al neon che riescono quindi a emergere ancora più prepotentemente grazie all’uso del ray tracing. Le RTX 3000 sono chiaramente GPU di altissimo livello e vederle in azione conferma le speranze degli appassionati: per molti, la nuova proposta in ambito PC di Nvidia è la vera next-gen.

Ricordiamo anche che Cyberpunk 2077 sfrutterà la tecnologia DLSS. Quest’ultima sarà disponibile, insieme al ray tracing, anche su GeForce Now (PC, Mac, Shield TV, Android, Chromebook), il servizio di game streaming di Nvidia che permette di riprodurre un gioco tramite i server della società e giocare alla qualità massima anche senza possedere un computer adeguato.

La domanda successiva che ci deve porre ora è: l’upgrade PS5 e Xbox Series X, già annunciato dagli sviluppatori, riuscirà ad avvicinarsi a quanto visto in quel video? Le console next-gen non dispongono di un hardware che possa rivaleggiare con le ultime proposte Nvidia, questo è certo. Ancora non sappiamo inoltre quale tipo di upgrade sia in arrivo: si tratterà “solo” di risoluzione e frame rate maggiori? O la versione next-gen di Cyberpunk 2077 introdurrà anche il ray tracing? Purtroppo per ora non abbiamo informazioni ufficiali.

Potete prenotare la vostra copia di Cyberpunk 2077 su Amazon Italia.