Dark Souls 2 all'E3 era più bello? From Software si difende

Gli sviluppatori di Dark Souls 2 sono intervenuti sul presunto downgrade grafico del gioco rispetto ai trailer e alle immagini mostrate all'E3 e in questi mesi. Secondo From Software il risultato finale del loro lavoro è frutto di un bilanciamento che attraversa tutte le fasi dello sviluppo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo diversi appassionati Dark Souls 2 ha subito un downgrade grafico rispetto alle immagini e ai trailer mostrati in questi mesi. Sul banco degli imputati sono finiti il sistema d'illuminazione, la qualità delle texture e la complessità di alcuni modelli poligonali.

La gestione di ombre e luci sembra l'elemento più ritoccato dagli sviluppatori

Ora From Software ha deciso di replicare a queste accuse, difendendo il suo gioco di ruolo d'azione che in questi giorni sta conquistando critica e fan a suon di spadate. Secondo il team giapponese ogni titolo attraversa costantemente una fase di bilanciamento durante lo sviluppo e questi ritocchi non interessano soltanto la giocabilità, ma anche la gestione delle risorse.

"Uno sviluppatore deve affrontare sempre la sfida di creare l'esperienza di gioco più gratificante possibile, senza dimenticarsi della qualità grafica, delle dinamiche di gioco e del bilanciamento. La versione finale di Dark Souls II rappresenta il culmine di questo delicato bilanciamento e siamo molto orgogliosi della risposta positiva dei fan e dei media", ha dichiarato un portavoce di From Software.

Basta dare un'occhiata ai video spuntati online per accorgersi di alcuni ritocchi al motore grafico, in particolare per la gestione di ombre e luci. È evidente che, nonostante una direzione artistica magistrale, gli sviluppatori siano dovuti scendere a qualche compromesso per far funzionare Dark Souls 2 su PS3 e Xbox 360. Compromessi che invece non interesseranno la versione PC, che sarà disponibile il 25 aprile. Preparatevi a morire!