Gli Incredibili 2 è in arrivo, la conferma di Disney Pixar

Il presidente di Disney ha lasciato intendere che si stia lavorando a Gli Incredibili 2.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"Gli Incredibili" avrà il sequel che tanti attendono. Dopo dieci anni dall'arrivo in sala di uno dei film Pixar più amati Disney ha finalmente rotto gli indugi, e per voce del presidente Bob Iger ha fatto sapere con una certa nonchalance che Mr. Incredibile, Elastigirl, Violetta, Flash e Jack Jack torneranno sul grande schermo.

Un'ottima notizia per chi ha amato questo film; la cosa più "incredibile" in effetti per i più grandi fan è proprio l'assenza di un sequel, ma d'altra parte Pixar non si è mai distinta per la produzione seriale, fatta eccezione forse per Toy Story.

È vero anche però che in tempi recenti lo studio fondato da Steve Jobs, oggi posseduto da Disney, ha sfornato Monster University e Cars 2. Presto vedremo anche "Alla ricerca di Dory", seguito dell'ottimo "Finding Nemo" del 2003. Igers ha anche detto che Disney ha in progetto un terzo film della serie Cars.

Insomma pare proprio che la storica casa di animazione stia virando verso la serializzazione. In linea di principio non c'è niente di male, naturalmente, ma la storia del cinema in generale ci dice che i sequel raramente sono davvero soddisfacenti. Restando nel mondo Pixar, Cars 2 è un valido esempio di come un secondo film possa scadere molto rispetto a un riuscitissimo primo capitolo.

Ovviamente il pubblico più giovane è sempre incantato da questi lungometraggi, ma i film Pixar in genere parlano anche agli adulti e qualche rischio si intravede. Negli ultimi cinque anni sono state solo due le produzioni originali, UP e Ribelle: due film ottimi, in particolare quello del 2012, alternati a tre sequel più o meno discutibili.

Ora possiamo solo sperare che Gli Incredibili 2 possa rivelarsi all'altezza del primo film, con battute sagaci, un cattivo da primo posto in classifica, e la giusta dose riferimenti e citazioni, un ritmo adatto ai bambini quanto agli adulti e tante altre qualità.

È vero anche che soddisfare le aspettative degli esigenti fan non è mai facile, anzi spesso è quasi impossibile: ce la faranno stavolta?