Dragon's Dogma: Devil May Cry diventa un RPG

Capcom ha presentato Dragon's Dogma, un gioco di ruolo d'azione realizzato dal team di Devil May Cry. I combattimenti si svolgono in squadra e strizzano l'occhio a Monster Hunter e a Shadow of the Colossus. Uscita prevista nel 2012 su PS3 e Xbox 360.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi giorni Capcom ha svelato al pubblico Dragon's Dogma, un nuovo progetto nato dalla mente dei team creativi di Resident Evil e Devil May Cry. La promozione del gioco è cominciata con un sito web che mostrava un conto alla rovescia. Successivamente sono comparse le prime immagini delle ambientazioni, che mostravano sommariamente il paesaggio senza far trapelare altre caratteristiche.

Ora, con il debutto del trailer ufficiale e le prime dichiarazioni dell'azienda ci si può addentrare un po' di più in quello che sembra un gioco di ruolo dalla forte componente action. In Dragon Dogma potremo esplorare liberamente un vasto mondo dove si potranno combattere creature mitologiche come Goblin, Idre e Grifoni.

Un combattimento contro un grifone in Dragon's Dogma

Il protagonista combatterà in una squadra, al fianco di altri personaggi controllati dall'intelligenza artificiale. A giudicare dalle prime immagini si nota la presenza di un arciere (munito anche di doppie spade corte), di un classico guerriero e di un mago, niente di nuovo sotto questo aspetto. Capcom ha però dichiarato che il sistema di combattimento avrà un'enfasi particolare sulla reazione del giocatore agli attacchi nemici e che le sfide saranno molto pittoresche.

Per esempio, si potrà incendiare un Goblin, sollevarlo e lanciarlo in un gruppo di suoi compari come se fosse una Molotov. Oppure, come si nota dal trailer, ci si potrà arrampicare sui nemici più grandi per colpire più agevolmente i loro punti deboli, in un modo che strizza l'occhio a Shadow of the Colossus.

Si vede facilmente l'influenza action di Hideaki Itsuno e Hiroyuki Koboyashi, rispettivamente direttore e produttore di Devil May Cry 4. Fra le fonti d'ispirazione del team si nota un richiamo anche a Monster Hunter e a Lost Planet 2, per il modo in cui il team di guerrieri affronta una creatura decisamente più grande di loro.

Data la forte componente action, i compagni di avventura non staranno impalati a guardare i nemici in attesa di ordini, ma avranno una loro strategia a seconda della classe che impersonano. Inoltre, forniranno preziosi suggerimenti durante il combattimento. Per esempio, mentre si combatterà contro un grifone grideranno quando è il momento opportuno per cercare di arrampicarsi sopra di esso, per poi colpire il suo punto debole.

Il protagonista potrà reclutare liberamente gli altri membri del team, che si differenzieranno in base allo stile di combattimento e alla conoscenza dei punti deboli dei nemici. Non si sa ancora se sarà possibile giocare online con membri della squadra controllati da persone reali, ma la speranza è che Capcom non sprechi questa grossa opportunità.

L'interazione fra i compagni spazia dal curare gli alleati caduti in battaglia, all'uso d'incantesimi di protezione o potenziamento. Inoltre è possibile bloccare i nemici per farli attaccare dai compagni e si può perfino dare uno slancio a un altro giocatore per farlo saltare più in alto (cosa che potrebbe rivelarsi utile per raggiungere i punti deboli dei nemici più grandi).

Una veduta panoramica del mondo open completamente esplorabile di Dragon's Dogma - Clicca per ingrandire

Il motore grafico sarà lo stesso di Lost Planet 2 e darà vita a sconfinati paesaggi fantasy di tutto rispetto, anche se non è ancora chiaro quanto sarà effettivamente grande il mondo esplorabile. Capcom ha dichiarato che ci saranno diverse città dove si potrà interagire con i personaggi non giocanti, e che l'intero gioco sarà regolato da cicli giorno-notte.

Incuriositi dalle potenzialità di Dragon's Dogma? Mettetevi comodi, perché uscirà nel 2012, su PS3 e Xbox 360.