Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Le migliori offerte della settimana su Instant Gaming Le migliori offerte della settimana su Instant Gaming...
Immagine di Steam Machine cambierà per sempre il PC gaming? Steam Machine cambierà per sempre il PC gaming?...

E se in Bomberman dovessimo pagare per usare le bombe?

Il nuovo arcade multiplayer dedicato a Bomberman, offre un assaggio della nuova frontiera delle microtransazioni made in Konami.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/12/2023 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

E se in Bomberman dovessimo pagare per usare le bombe? Questa deve essere la domanda che si è posta Konami, prima di realizzare il nuovo titolo dedicato al "bombarolo" più famoso del panorama videoludico.

Il nuovo arcade di Bomberman, rilasciato recentemente nelle sale giochi americane, ha sollevato numerose polemiche per l'introduzione di un pagamento addizionale per ottenere bombe extra, in seguito alle tre messe a disposizione a inizio partita.

E non è tutto, una volta finite le bombe a disposizione, dopo qualche secondo senza pagare per avere armi a disposizione, il personaggio smetterà di muoversi, diventando totalmente inerme di fronte agli altri giocatori... la nuova frontiera delle microtransazioni.

Questa nuova incarnazione di Bomberman, dovrebbe offrire una divertente esperienza multiplayer, dove otto giocatori si sfidano per la sopravvivenza. Il problema, però, è proprio il fatto che non sia possibile, sostanzialmente, rimanere senza bombe, se si hanno gettoni in tasca... e noi che ci lamentavamo che Meal Slug fosse pensato per farci consumare tutti i gettoni in pochi minuti.

Cannot get X.com oEmbed

Brandon Sheffield, uno sviluppatore, ha condiviso su X alcune immagini dell'arcade di Bomberman, sottolineando l'introduzione delle microtransazioni per ottenere bombe extra.

Questo nuovo formato richiede ai giocatori di inserire soldi reali per acquistare bombe extra quando le loro risorse si esauriscono, una pratica che ha sollevato preoccupazioni sulla direzione presa da Konami per le sue produzioni arcade.

Tuttavia, una precisazione è giunta da un follower di Sheffield, il quale ha spiegato che, questa versione occidentale di Bomberman: The Medal, fu inizialmente lanciata come "medal game" per le sale giochi giapponeis nel 2018.

Come ogni "medal game", anche questo Bomberma ha l'obiettivo di simulare l'emozione del gioco d'azzardo, potendo quindi ignorare alcune regole locali in merito al gioco d'azzardo. In Giappone, difatti, le bombe si ottengono spendendo "medaglie" (l'equivalente di gettoni virtuali vinti giocando in sala giochi).

Nell'ambito occidentale, il gioco è stato riadattato in una versione basata sui "ticket" e disponibile esclusivamente nelle sale giochi Round1, questo sistema obbliga i giocatori a inserire più monete per continuare a giocare dopo aver esaurito le bombe, visto che i "ticket" possono essere usati solo per ottenere premi fisici e non possono essere convertiti in gettoni.

Questa controversia riflette un trend sempre più diffuso nelle moderne sale giochi, lasciando aperta la discussione su come i giochi classici possano adattarsi o meno a nuovi modelli di business che incorporano microtransazioni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam Machine cambierà per sempre il PC gaming?

Videogioco

Steam Machine cambierà per sempre il PC gaming?

Di Andrea Ferrario
Le migliori offerte della settimana su Instant Gaming

Videogioco

Le migliori offerte della settimana su Instant Gaming

Di Dario De Vita
Resident Evil Requiem: un video mostra un'area simile al primo RE
1

Videogioco

Resident Evil Requiem: un video mostra un'area simile al primo RE

Di Antonello Buzzi
Quanto ne sai su Monkey Island? Mettiti alla prova con il nostro quiz
5

Quiz

Quanto ne sai su Monkey Island? Mettiti alla prova con il nostro quiz

Di Andrea Riviera
Xbox Game Pass: due nuovi giochi gratis disponibili da oggi

Videogioco

Xbox Game Pass: due nuovi giochi gratis disponibili da oggi

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.