EA, 2 miliardi per Take-Two, ma c'è il rifiuto

Electronic Arts prova ad acquisire Take-Two per 2 miliardi di dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che ci fosse aria d'acquisizione intorno a Take-Two lo avevamo capito da tempo e perciò, neanche troppo sorprendentemente, apprendiamo che Electronic Arts ha avanzato una proposta di acquisto da 2 miliardi di dollari diretta al publisher della serie GTA. Take-Two ha rifiutato, ma EA ha deciso mantenere l'offerta sul tavolo. Il colosso statunitense ha offerto un premio del 64% sul prezzo delle azioni del 15 febbraio e ha presentato la lettera d'intenti a Take-Two il 19 febbraio. Strauss Zelnick, boss dell'azienda e il consiglio di amministrazione hanno rifiutato.

"La nostra proposta è un'opportunità unica per gli azionisti di Take-Two, che potrebbero realizzare un valore immediato con un premio sostanziale, creando al tempo stesso un valore a lungo termine per gli azionisti di EA", ha affermato John Riccitiello, amministratore delegato di EA.

"Gli sviluppatori di Take-Two dovrebbero inoltre beneficiare delle risorse finanziarie, della stabilità e della forte capacità di pubblicazione dei titoli propria di EA".

Per ora, come nel caso Yahoo!-Microsoft, la situazione è ferma. Riuscirà Electronic Arts a mettere a segno l'ennesimo colpo grosso?